La Città si prepara alla riapertura del Teatro Romano di Teano, uno dei più importanti teatri antichi della romanità. Dopo una lunga chiusura al pubblico del più importante monumento della Teanum Sidicinum, finalmente, tra meno di dieci giorni, sarà restituito ai Teanesi il loro Teatro romano.
Esso fu ufficialmente inaugurato con la prima edizione di Teatri di Pietra ideata e diretta dal maestro Aurelio Gatti con l’entusiasmo dell’allora assessore al turismo dott. Claudio Gliottone e dell’intera amministrazione del tempo, da quell’anno vi è stato un susseguirsi di eventi ma senza tener conto di una adeguata manutenzione che un simile monumento richiede.
Lunedì 23 ottobre il nostro bel teatro ospiterà tantissime persone, autorità, giovani e studiosi che condivideranno insieme la gioia della tanto sospirata riapertura al pubblico. Alle numerose autorità che certamente saranno presenti all’evento, chiediamo meno promesse, ma più fatti, ricordando loro che Teano fu la seconda Città dopo Capua, come ci tramanda Strabone, pertanto la sua storia merita riconoscimento e rispetto anche nei giorni odierni e non può continuare ad essere esclusa da importanti finanziamenti per la tutela del suo immenso patrimonio culturale.