I Popolari per il Sud (UDEUR), la Democrazia Cristiana e la Fiamma Tricolore hanno già raggiunto un patto elettorale. Sembra che abbiano deciso di marciare insieme verso la conquista di Piazza Municipio che si dovrebbe realizzare nella primavera del 2013 quando i cittadini teanesi saranno chiamati ad eleggere i nuovi amministratori.
La circostanza, per certi versi inaspettata, è venuta fuori a seguito di un primo contatto che i tre partiti, nell’occasione rappresentati dal Colonnello Pasquale Pino, hanno avuto nei giorni scorsi con i giovani di Forza Nuova. Nessun mistero, la conferma è arrivata direttamente da quello che potremmo definire il più longevo uomo politico teanese, con molti anni di militanza alle spalle ed in molti partiti. Dunque una esperienza diversificata che sembra abbia voluto mettere al servizio di questa operazione.
“Una delle cose che abbiamo ritenuto di precisare ai ragazzi di Forza Nuova- ha sottolineato Pino– è stata quella che, nella lista elettorale ideale che vorremmo proporre, non ci dovrà essere spazio per gli attuali amministratori sia di maggioranza che di opposizione”
Una bocciatura a 360 gradi? “Sì perché se l’attuale amministrazione non ha lavorato bene per il paese e ci ha ridotti nello stato in cui stiamo, la colpa è anche dei consiglieri di opposizione che lo hanno consentito”
Una dichiarazione che pone definitivamente ed ufficialmente fine ad una lungo percorso di condivisione con l’amico Carmine Corbisiero con il quale anzi, se queste sono le premesse, si dovrà misurare nella impervia scalata al palazzo di governo cittadino. Il dissenso tra i due si materializzò allorchè Pasquale Pino decise di candidarsi per il proprio partito alle elezioni comunali di Caserta, puntando sul suo ruolo di delegato nazionale del proprio partito.
Si prospetta dunque la formazione di una lista ad impronta esclusivamente politica con la partecipazione della Democrazia Cristiana rappresentata dal signor Napolano, da Antonio Migliozzi per la Fiamma Tricolore e Pino Pasquale per i Popolari per l’Udeur e, se il contatto si concluderà positivamente, con l’aggiunta di Forza Nuova. A questo punto non ci vuole molta fantasia nell’immaginare una probabile candidatura a sindaco del dinamico e sempre attivo Pino che già una volta, aveva costruito un analogo progetto ma che si esaurì proprio alla vigilia della presentazione delle liste.
Ritornando all’incontro, le due parti si sono scambiati i soliti pareri sulla situazione politico amministrativa della città e si sono riservati di incontrarsi di nuovo per verificare se ci sono delle reali convergenze in ordine alle possibili proposte elettorali, dando per scontato che le due parti hanno condiviso lo stato di grave disagio in cui versa la città.
Avevamo visto giusto quando anticipammo che erano partite le manovre autunnali, anzi, quanto ci ha riferito il colonnello Pino sta a significare che queste manovre sono già allo stato avanzato e presentano il giovane movimento di destra come il protagonista, il principale interlocutore dei primi approcci preelettorali… e se ora stiamo all’inizio, figuriamoci tra qualche mese, cosa ci toccherà di scrivere.
Figueras