Nessun rischio immediato per l’ incolumità degli scolari.
E’ il verdetto dei vigili del fuoco dopo l’ intervento nella scuola elementare di Teano Scalo, avvenuto stamattina su richiesta di alcuni rappresentanti dei genitori e della Dirigente del circolo didattico prof.ssa Antonietta Ragosta.Nessun problema strutturale riscontrato, dunque, e nessun ordine di sgomberare la scuola.
L’intervento si è reso necessario dopo le ripetute richieste, inviate agli uffici comunali competenti per trovare una soluzione alle infiltrazioni di acqua dal soffitto delle aule, rimaste però inascoltate. A questo punto i genitori e la dirigente, giustamente preoccupati perché le infiltrazioni di acqua possono anche rappresentare un serio problema per la staticità del soffitto e per il pericolo di scosse elettriche, hanno deciso di rivolgersi ai vigili del fuoco.
La squadra dei vigili del fuoco, dopo aver preso visione della situazione, hanno dichiarato che il problema più grosso, che dovrà essere risolto al più presto, è rappresentato da un’infiltrazione che interessa il quadro elettrico a servizio dell’intera struttura.
Al momento del sopralluogo nei locali della scuola era presente anche il responsabile dell’ufficio tecnico comunaleing. Fulvio Russo e il tecnico al ramo geom. Vittorio De Magistris, i quali hanno sminuito i timori e messo in evidenza le loro difficoltà burocratiche a risolvere il problema, prima fra tutte: la mancanza di fondi.
Il capo squadra dei vigili del fuoco intervenuto sul posto, ha ovviamente sottolineato che può solo rassicurare che non ci sono pericoli imminenti per i bambini presenti a scuola, ma è impossibile prevedere gli sviluppi della situazione.
I vigili del fuoco prevedono comunque di informare, con una relazione scritta gli organi competenti, del loro intervento presso i locali della scuola.Nella loro relazione i vigili del fuoco comunque prescriveranno al Comune di Teano, proprietario della struttura, il ripristino del soffitto e della pluviale in breve tempo.
Americo Balasco