Discussioni, polemiche, scontri, scarica barile, ma si continua a non centrare il punto fondamentale che è di natura strutturale. Purtroppo a Teano non è mai esistita una programmazione annuale degli eventi da parte dell’ assessorato competente e si continua ad adottare una linea dettata dalla occasionalità e del provvedimento dopo provvedimento di patrocinio da parte dell’ente.
Tale défaillance ha generato occasioni in cui vi erano due o tre eventi nello stesso giorno e giornate importanti in cui ha regnato il vuoto organizzativo.
Se ci fosse stata una pianificazione da parte dell’assessorato competente, nonostante le tante difficoltà economiche che oggi attanagliano le associazioni locali, una realtà associativa pronta ad accettare la sfida e ad organizzare il carnevale, seppure in forme non all’altezza delle esperienze viareggine, si sarebbe trovata. Bastava stimolare, ma purtroppo si attende la richiesta di patrocinio e se arriva bene altrimenti pazienza.
Pianificare è importante perché le nostre associazioni, nonostante le ataviche consuetudini di una parte della cittadinanza a criticare e diffamare i vari componenti delle associazioni, hanno dimostrato di creare eventi senza paragoni a livello regionale e con un richiamo in termini di migliaia di visitatori nella nostra città.
Le associazioni sono la unica e vera ricchezza oramai a presidio della nostra realtà e proprio attraverso loro che l’ Amministrazione comunale deve lavorare e dialogare con nuovo metodo perché fino ad oggi si è sbagliato.
Giuseppe Scala