I risultati delle elezioni regionali, in generale, non hanno premiato le candidature locali, mentre hanno visto il successo dei forti candidati dell’area aurunco-mondragonese.
Per quanto riguarda l’Italia dei Valori, possiamo ritenerci soddisfatti per aver incrementato di oltre il 40% il risultato ottenuto alle Europee del 2009, già per noi lusinghiero, e che aveva visto l’elezione, tra le nostre fila, dell’unico europarlamentare della provincia di Caserta: l’On.le Vincenzo Iovine.
Le provinciali meritano un discorso a parte; chi vorrà studiare le dinamiche del voto, potrà verificare la fluttuazione del consenso e quindi, credo, anche il diverso impegno profuso dai singoli candidati, o da chi per loro, nell’opera di convincimento dell’elettorato. Le note positive sono rappresentate dall’emergere di forze e volti nuovi che porteranno, sicuramente, nuova linfa ad una politica locale fin troppo asfittica. Se permette, l’Italia dei Valori di Teano ha presentato, con la candidatura del proprio coordinatore, il Dott. Maurizio Simone, confortata dal riscontro di 1031 preferenze nel Collegio, un volto autenticamente nuovo, per una politica realmente basata su trasparenza, rinnovamento e rispetto delle regole. Il rammarico è quello che, ancora una volta, la nostra splendida cittadina non sarà rappresentata nel consesso provinciale.
Per i temuti riflessi sulla tenuta dell’amministrazione comunale, non vedo come i risultati elettorali possano interferire con l’attività amministrativa. La maggioranza che attualmente governa la Città di Teano ha, notoriamente, una connotazione civica; basata (su) e vincolata da un collante programmatico. Solo una volta esauriti i compiti che la lista "Nuovi Traguardi" si era proposta, essa sarà chiamata a render conto dell’eterogeneità (a nostro avviso della contraddittorietà ) della sua composizione.
Se invece ci si riferisce al fatto che alcuni esponenti dell’attuale Amministrazione non hanno supportato il Primo Cittadino nella corsa per uno scranno a Corso Trieste (o, quantomeno, hanno cavalcato più di un destriero), beh, sinceramente credo che la maggioranza saprà trovare il modo per chiarirsi e portare a termine il suo mandato.
Antonello Boragine