Questa notizia, che noi forniamo in anteprima, sarà comunicata questa sera all’inizio del Consiglio comunale dal consigliere, ex assessore Antonio Feola, funzionario dell’INPS di Caserta, uno dei principali sostenitori dell’assegnazione del punto INPS di Teano.
La nuova organizzazione dell’ Istituto (INPS), conseguente all’assorbimento delle funzioni precedentemente assegnate agli enti INPDAP-ENPALS ( D.L. del 06/12/2011 n.201 art.21) ha comportato un primo drastico provvedimento: La momentanea soppressione dello sportello di Teano, a partire dal prossimo 1 gennaio, nell’attesa che l’Istituto e l’Ente Comune, firmino la nuova convenzione triennale. La nuova convenzione dovrebbe prevedere delle modifiche sostanziali, il Punto INPS di Teano, infatti, riceverà il pubblico, solo tramite appuntamento col sistema telematico, previa registrazione al sito INPS con il PIN personale rilasciato dall’Istituto, oppure tramite call center. L’ufficio sarà aperto solo un giorno a settimana con l’assistenza di un funzionario INPS di Caserta. La Direzione Regionale INPS di Napoli, ha voluto rivedere e quindi sospendere tutte le convenzioni autorizzate sul territorio regionale, si prevede con la soppressione di questi Enti (INPDAP e ENPALS) una maggiore affluenza di utenza.
Una vera e propria drastica razionalizzazione dei servizi sul territorio in quanto, all’incremento dei potenziali utenti del servizio, per effetto dell’accorpamento soprattutto dell’INPDA, corrisponderà una riduzione del 50% della presenza di personale INPS.
La Redazione