Chi si lamenta di non conoscere quanto l’amministrazione comunale ha deciso di spendere per rendere più natalizio il Natale 2014 e l’arrivo del nuovo anno, può consultare il sito del comune o continuare a leggere questo articolo.
A seguire c’è la lista della spesa. Una tabella in cui sono elencate le date, le iniziative e gli importi assegnati ad ogni evento. In totale tutta la spesa si aggira sui 10mila euro metà dei quali però sarebbe stata elargita dalla Camera di Commercio di Caserta. Ma non è sicuro, potrebbe anche verificarsi che la Camera di Commercio non confermi il finanziamento in tal caso l’intera spesa cadrebbe sul bilancio comunale.
Proprio dalla Camera di Commercio ci pervengono alcune osservazioni. La prima è che non sembra prassi usuale anticipare una compartecipazione ad un evento e poi affermare che la
compartecipazione non è sicura, e l’altra considerazione scaturisce dal fatto che qualche anno fa la Camera di Commercio, nel tentativo di combattere la pratica del pizzo sulle luminarie, praticata in molti centri del casertano, deliberò di non cofinanziare alcuna spesa giustificata a tale titolo.
Leggiamo nel programma che pubblichiamo di seguito che, come prima voce di spesa è indicato l’importo di euro 6.600,00 per luminarie e addobbi per la città. Se questo importo non è riconosciuto dalla CCIAA restano solo 3400 euro per completare il budget totale e allora dove sta il cofinanziamento della Camera di Commercio?
Senz’altro ci sarà una spiegazione che a noi sfugge ma intanto, proseguiamo nella superficiale analisi e scopriamo la presenza di tre Presepi viventi, uno in Teano Centro svoltosi con successo il 26 scorso, un altro nella frazione di S.Marco il 28 dic. ed il terzo a Casafredda il giorno della Epifania. Alle tre rappresentazioni, senza fare alcuna valutazione di merito sulla qualità, spessore e richiamo turistico, sono stati assegnati 200 euro a testa.
Nella delibera di Giunta si fa cenno ad una conferenza stampa di presentazione, che però non si è realizzata come non si realizzò quella annunciata in occasione del Teano Jazz.
E’ tutto, ognuno si faccia la propria idea e intanto non dimenticate di trascorrere con serenità le restanti giornate di festa preparandovi ad affrontare un nuovo felice anno.
Rosa Chirico