Marilanda Maiello è la direttrice dell’organizzazione che ha portato a Teano, nell’ambito delle iniziative artistiche collegate alla festa del cioccolato, numerosi artisti che si sono alternati sul palco che ha rappresentato in un certo senso il cuore artistico della manifestazione. Non è sfuggita l’occasione alla nostra cronista discreta ma tenace, Rosella Verdolotti, per farle alcune domande pertinenti alla sua attività.
1) – Stasera grande serata a Teano all’insegna della moda e del divertimento, unite alla bontà del cioccolato: che atmosfera si respira a pochi minuti dallo spettacolo che offrirà al pubblico teanese?
“Si respira un’atmosfera frenetica, bella perché si vede il popolo di Teano partecipare numeroso. Speriamo, già da stasera, di poter dare proseguimento a questa manifestazione nell’ambito di Cioccolateano, contribuendo così allo sviluppo dei commercianti locali e dei loro prodotti”.
2) Possiamo certamente dire che anche la bellezza sarà una delle tante protagoniste di un evento dedicato al cibo. In una società come la nostra in cui spesso bellezza e cibo sono considerati uno all’opposto dell’altro, Lei come la pensa a proposito?
“Io sono Direttrice di un concorso nazionale chiamato “Punta di Diamante”e a riguardo vado a guardare la bellezza e i suoi determinati canoni per coloro che voglio diventare modelle/i, fotomodelle/i e attrici/attori. In merito al concorso per Cioccolateano, non si è fatta una distinzione dei concorrenti per altezza né per magrezza. Infatti, la bellezza non è detto che sia sempre e solo data da quest’ultima: occorre avere espressività e personalità. Dunque, ricerchiamo una bellezza spontanea dove non conta esclusivamente il fisico, ma tutto l’insieme”.
3) Lei è una delle pochissime produttrici e talent scout serie che oggi può vantare il mondo dello spettacolo italiano (non a caso Lei è soprannominata la Lele Mora del Sud): cosa si sente di dire a chi vuole intraprendere la propria carriera professionale in questo settore?
“Riguardo al mio ruolo, a Napoli mi chiamavano “a ’ guerrigliera”, una che combatte, ma in realtà sono solo una che cammina dritto e faccio ciò che mi piace e per cui mi sono istruita. Inoltre, sono una persona idealista, che crede molto nelle potenzialità dell’essere umano. Chi vuole intraprendere la sua carriera nel mondo dello spettacolo deve, innanzitutto, conoscere sé stesso e capire che cosa si vuole fare veramente nella vita. Poi, bisogna avere proprietà di linguaggio e acquisire conoscenze. Solo lo studio può aprire nuove strade, la sola bellezza non basta. Bisogna costruirsi il proprio futuro nel tempo e non essere egocentrici né bruciare le tappe perché altrimenti ci si brucia in partenza”.
E con questa descrizione dei talenti ideali, chiudiamo la nostra intervista in vista di una serata che si annuncia a dir poco scoppiettante.