Nella mattinata di ieri, lunedì 2 febbraio, alle ore 10.30 nell’aula Magna dell’ ISISS “U. Foscolo” a Teano si è svolta la cerimonia di premiazione della 5^ edizione del Concorso di Scrittura Creativa. Alla manifestazione ha partecipato anche il giornalista e scrittore Paolo De Chiara, attivista per la legalità che ha vivacizzato la mattinata, incontrando gli studenti del liceo classico e scientifico di Teano e gli alunni delle terze medie ai quali ha presentato il suo ultimo lavoro “Il coraggio di dire no” Lea Garofalo, la donna che sfidò la ‘ndrangheta.
Il Concorso, organizzato dal Liceo Sidicino, grazie al Preside Paolo Mesolella e ai docenti Genovina Palmieri, Antonio Migliozzi, Giuseppina Faella e Annunziata Piccirillo ha avuto lo scopo di sensibilizzare gli alunni della scuola secondaria di primo grado verso la scrittura creativa.
Hanno presenziato alla cerimonia docenti, alunni e classi dalle scuole Medie di Teano, Sparanise, Calvi Risorta, Pignataro Maggiore, Riardo, Pietramelara e Roccamonfina.
Al concorso hanno partecipato 130 alunni ma solo per quattro di loro c’è stato l’ambito riconoscimento di un premio consistente in un assegno bancario utilizzabile per l’acquisto di libri. I vincitori sono: Primo premio Trandafir Denise di Teano, secondo premio D’Antico Ida di Calvi Risorta, terzo premio ex equo Izzo Carmen di Roccamonfina e Palmieri Pierfrancesco di Pignataro Maggiore.
Concludiamo con una frase di F. Durrenmatt “Tutti i dilettanti scrivono volentieri. Perciò alcuni di loro scrivono così bene”
Rosa Chirico