Con una nota protocollata indirizzata al Sindaco Alfredo D’andrea e all’attuale Presidente del Consiglio Comunale, la Consigliera Antonella Compagnone restituisce le deleghe alla riorganizzazione del mercato settimanale e del mercatino a Km 0, con la motivazione di ” estrema difficoltà a sostenere un dialogo costruttivo con il primo cittadino ” .
Le medesime motivazioni già spinsero in passato la Consigliera Compagnone a formalizzare la propria sofferenza dando luogo , insieme al consigliere Magellano , al gruppo “prima Teano ” . Il fatto suscitò non poche ire da parte del sindaco D’Andrea, che dopo averli esclusi dal gruppo di maggioranza, arrivò ad attribuire loro forme di responsabilità negligente, d’ inerzia e perfino d’inefficienza amministrativa durante il breve mandato .
Nonostante tutte le umiliazioni subite , i continui ribaltamenti in giunta e gli azzeramenti delle deleghe con motivazioni equivoche e per lo più oscure la Compagnone si rimette in disponibilità nel marzo del 2020 quando , con la scusante della emergenza Covid -19 , il sindaco procedeva ad una nuova giunta con fumosi reimpasti amministrativi .
Spiega la Compagnone – “ Non ho mai perso il mio entusiasmo ed il forte senso di responsabilità, che ancora una volta mi hanno imposto di mettere da parte dissapori , screzi e polemiche politiche , e di fornire un contributo al fine di dare delle risposte alla città” . Senso di responsabilità e del dovere che sembrerebbero ancora una volta aver spinto la Compagnone a riporre piena fiducia nelle scelte operate da D’Andrea, seppur dalla medesima non condivise.
E’ sotto gli occhi di tutti l’impegno profuso dalla stessa nelle opere di riorganizzazione del mercato settimanale sidicino e per il mercatino a Km 0, la cui riapertura ha avuto luogo fin dalla scorsa settimana. Tuttavia, anche quest’occasione, anziché essere motivo di riconoscimento per il lavoro caparbio ed attento della consigliera, ha generato dissapori e tentativi di omissioni da parte del sindaco.
Pertanto, le basi motivazionale di tale scelta, da parte della Consigliere dimissionaria, sembrerebbero essere proprio i continui atteggiamenti ambigui da parte del primo cittadino, che non solo destabilizzano coloro che lavorano al suo fianco, ma determinano un clima di tensione e di insicurezza .
L’assenza di margini di dialogo ed il contegno decisionista di chi guida la città , hanno come epilogo, ancora una volta , il compimento di scelte estreme. Difatti, ben spiega la Compagnone , rivolgendosi anche all’intera categoria dei commercianti sidicini, “non posso sottostare a “giochi” e cambi di rotta improvvisi che mettono in pericolo la realizzazione di quanto programmato . Il mio ruolo di delegata al mercato settimanale l’ho svolto fino all’ultimo con passione , determinazione , senza secondi fini e senza percepire indennità a qualsiasi titolo ” .
A conclusione i fatti ci confermano che la Consigliera arriva alla formulazione di tale sofferta scelta solamente dopo che il progetto della riorganizzazione del mercato settimanale è stato tradotto nero su bianco, e necessita, pertanto solo di una mera attuazione, e magari, si spera, con tagli di nastro meno propagandistici del consueto. Infine la Consigliera rassicura i cittadini garantendo la sua permanenza in forma autonoma all’interno della maggioranza consiliare.
Comunicato Stampa
Antonella Compagnone