L’annuncio è contenuto in una delibera di Giunta comunale con la quale l’amministrazione spiega che il centro storico della città di Teano nel corso degli anni ha subito uno spopolamento costante sia di abitanti che di passaggio a causa di decenni di incuria e di indifferenza, che l’attuale amministrazione invece intende promuovere la rivitalizzazione e riqualificazione dell’intero contesto urbano del territorio e del suo centro storico e allora, anche per rispondere ad una istanza presentata da alcuni cittadini, si decide di pedonalizzare in via sperimentale il corso vittorio Emanuele, il sabato sera e la domenica, mattino e pomeriggio con la chiusura al traffico delle auto e moto.
I tempi per la realizzazione della decisione sono abbastanza stretti, appena 7 giorni hanno gli uffici per organizzare il tutto.
Quella appena assunta dalla Giunta comunale è una decisione che è stata spesso riproposta ma con esiti contrastanti. C’è chi ritiene che in questo modo si penalizza ulteriormente il già precario appeal commerciale del centro storico e chi invece ritiene che con l’assenza delle auto si incentivi un maggiore afflusso di pedoni e dunque una migliore spinta all’attività commerciale.
Non ci resta che attendere la prossima sperimentazione.
Antonio Guttoriello