L’Asl di Caserta è una delle prime in Campania a presentare nel dettaglio il piano vaccinale contro il Covid-19. Un’organizzazione che dovrà funzionare perfettamente, progettata in modo che tutte le tempistiche vengano rispettate ed il più ampio numero di operatori sanitari sia sottoposto alla vaccinazione contro il Covid-19.
L’azienda sanitaria guidata dal direttore generale Dott. Ferdinando Russo, fa sapere che la prima fase di vaccinazione interesserà 20 mila persone e si svolgerà per tutto il mese di gennaio. Tra questi ci sono i 18109 dipendenti dell’Asl di Caserta e 1550 persone nelle Residenze per anziani.Ogni presidio ospedaliero dell’Asl di Caserta è stato dotato di un freezer con possibilità di refrigerazione a -75° C e di stoccaggio di 111 scatole (per 108.225 dosi di vaccino), molto superiore rispetto la richiesta della I fase ma ritenuto sufficiente per soddisfare le future richieste delle successive fasi vaccinali.
Sono stati individuati per la somministrazione del vaccino i presiedi ospedalieri di Aversa, Maddaloni, Marcianise, Piedimonte Matese, e Sessa Aurunca. Ad oggi l’Asl ha già effettuato 171 vaccinazioni.
Sara Finocchi