E’ questa una grande novità che l’Assessore all’Istruzione, Turismo, Cultura, Beni Storici Turismo, la Prof.ssa Gemma Tizzano vuole mettere in atto con il principale obbiettivo di “valorizzare le risorse locali più qualificate” in possesso di diploma di laurea o altri titoli accademici post-laurea inerenti le materie sopra indicate.
Nel concreto, duplice è lo scopo che s’intende perseguire con quest’elenco: la conoscenza del numero dei laureati specializzati presenti sul territorio; offrire a quest’ultimi la possibilità di far diventare noti i propri ambiti di competenza a tutta l’utenza del sito web del Comune di Teano. Un progetto, dunque, che già dall’inizio si preannuncia interessante, per il quale i laureati dei settori citati dovranno presentare formale richiesta d’inserimento nell’apposito elenco scaricando il modulo di domanda dal sito del Comune per poi farlo pervenire in busta chiusa o sigillata a mezzo raccomandata brevi manuentro le ore 13.00 di venerdì 18 ottobre 2013 al Comune di Teano. Questo per quanto concerne le vicende burocratiche. Per quanto riguarda la macchina organizzativa che si sta muovendo in relazione a questo progetto dai risvolti ambiziosi anche per la promozione del rilancio turistico della nostro centro sidicino, si prevede il coinvolgimento collaborativo di altre entità locali.
E, a proposito, abbiamo raccolto i pareri delle due Pro Loco di Teano, enti impegnati a garantire una presenza capillare e vigile sulla città e dintorni. Il Presidente della Pro Loco TeanumSidicinum, Antonio De Simone ha ribadito la sua “proposta esternata già in varie occasioni alla Sig.ra Tizzano d’istituire un elenco di laureati ma al fine di formare una grande squadra che accompagni i turisti che vengano in visita al nostro paese”. E ciò è possibile, continua De Simone, dando un “servizio accogliente e qualificato senza tralasciare piccoli compensi per questi giovani che già saltuariamente e volontariamente hanno prestato la loro disponibilità in tale settore attraverso le Pro Loco”. In particolare, per la sua Pro Loco De Simone ricorda che già alcuni anni fa alcune ragazze laureate in Archeologia si sono occupate di ripulire, siglare e catalogare reperti del Teatro Romano, il tutto a costo zero. Esperienze dello stesso genere si attestano anche da parte della Pro Loco Teano e Borghi: il suo Presidente Giuseppe Lacetera afferma che già da tempo ci si sta impegnando per “la preparazione e la professionalizzazione degli alunni dell’Istituto ISISS Ugo Foscolo, ultimamente in vista delle giornate del FAI”.
E da qui ci si propone di continuare su questa strada con l’indizione di “corsi condotti da esperti rivolti a diplomati e laureati”. Inoltre, Lacetera sostiene che, non appena saranno definite in maniera più precisa le finalità che l’Assessorato al Turismo vuole raggiungere con la redazione di quest’Elenco, si potrà chiarire meglio la posizione che adotterà la sua Pro Loco a riguardo. E così, anche noi, attendiamo le prossime settimane per vedere e capire gli sviluppi di quest’iniziativa che si prepara ad assumere un ruolo di primo piano nella politica turistica e culturale della nostra città.