Se io fossi perfetto e tu fossi perfetto come sarebbe diverso il mondo? Se io fossi perfetto non gioirei del tuo dolore, delle tue sofferenze; se tu fossi perfetto non saresti felice dei miei lamenti, delle sferzate di sofferenza sulla mia pelle. Se io fossi perfetto proverei a lenire le tue sofferenze, proverei ad aiutarti nel momento del bisogno, ad asciugare le tue lacrime cosicché anche tu potessi fare lo stesso con le mie. Proverei a perdonarti anche quando non ci sarebbe ragione alcuna per perdonarti. Se tu fossi perfetto non chiederesti la mia vita come trofeo per la tua rabbia. Se io fossi perfetto non scenderei al tuo livello o tu al mio. Se fossimo entrambi perfetti non ci sarebbe tanta barbarie nel mondo. Non ascolteremmo o leggeremmo parole di odio, di violenza verbale e psicologica. Ma né io né tu siamo perfetti.
Siamo indegni abitatori di questa Terra che non è nostra, che non sarà mai nostra, che ci è stata offerta, in gestione temporanea, con l’impegno morale di restituirla un po’ meglio di come ci è stata data o perlomeno nelle medesime condizioni. Io non sono il padrone della tua vita come tu non sei il padrone della mia. Io non ho il diritto di chiedere la tua vita per saziare la mia rabbia. Tu non hai diritto di chiedere la mia vita per un assurdo desiderio di vendetta. Io non ho il diritto di giudicarti come tu non hai il diritto di giudicare me. Né io e né te siamo perfetti. Non lo siamo e non lo saremo perché se lo fossimo o lo potessimo essere tenderemmo all’amore anche quando non c’è nessuna ragione per farlo. Ma noi tendiamo all’odio. Tendiamo alla vendetta. Eppure non esiste un colore per l’odio. Non esiste una terra per l’odio. Nessuno ci restituirà le vittime del terrorismo o delle guerre. La vendetta non ci restituirà i nostri cari. A nessuno di voi. Anche io come molti di voi ho un familiare che mi ha portato via la guerra. Ma nessuno potrà restituirmelo.
Esistono persone che trovano la loro ragione d’essere nell’odio. Io non sono come loro. Voi non siete come loro. Io non voglio essere come loro. Voi non volete essere come loro. L’odio consuma. Faccio a meno del mio odio. Sono pronto a donarlo a chi lo vuole. Ne faccio volentieri a meno. Non desidero odiare nessuno. E lo faccio per puro egoismo. Perché vorrei non essere odiato da nessuno come io non odio nessuno.
Sandro Pinelli