Questa la frase con cui la Dirigente scolastica Antonietta Ragosta accoglieva nel settembre 2013, all’inizio dell’anno scolastico, le insegnanti. E continuava: “Non vi possono essere risposte semplici a domande complesse, quindi…”.
Domande e risposte che, nel lavoro quotidiano, hanno qualificato sempre la ricerca della Dirigente di strategie innovative per il sapere, saper fare e saper essere degli alunni del 1° Circolo di Teano.
È dal lontano 1999, primo anno a Teano nel 2° Circolo Didattico, che la dott.ssa Antonietta Ragosta è stata in servizio a Teano.
Dal 2004 al 2014 al 1° Circolo Didattico che quest’anno, ha fatto registrare la perdita dell’Autonomia scolastica, è risultata perdente posto e quindi ha dovuto produrre domanda di trasferimento in altra sede ( Pignataro Maggiore).
In tutti questi anni il lavoro della Dirigente è stato caratterizzato da competenza, passione e scelte precise, coraggiose, innovative e dinamiche.
La sua idea portante è stata quella di formare una scuola aperta e condivisa che via via amalgamasse le professionalità presenti e creasse un percorso formativo coeso.
Il suo Progetto di scuola ha preso vita attraverso collegi Docenti sempre unitari (in modo particolare quando al 1° è stato accorpato il 2° Circolo Didattico) che, col supporto prezioso delle funzioni strumentali, delle fiduciarie e di tutti i docenti ha portato a risultati importanti: giungendo ad un Piano dell’Offerta Formativa condiviso e che è, oggi, la carta di identità della nostra scuola.
Il dialogo costante e costruttivo con il Consiglio di Istituto ha permesso di deliberare il nuovo Regolamento e di specificare sempre meglio i criteri per l’ammissione alla Scuola dell’Infanzia e alle classi prime, operando nell’ambito degli propri
compiti rispetto all’approvazione del Programma annuale e del bilancio.
Sul piano della formazione docenti, preceduta da una precisa mappatura delle necessità e delle competenze specifiche di tutti i docenti, la Dirigente ha proceduto in molti ambiti, organizzando corsi specifici, dalla sicurezza nei luoghi di lavoro, alla conoscenza dei sistemi operativi informatici, all’uso della Lim, ai corsi per alunni con necessità educative speciali, al Pronto Soccorso, alla didattica per competenze, alla promozione dei corsi P.O.N.
Ha lavorato sempre a stretto contatto con tutti i rappresentanti delle istituzioni territoriali, rivelando una grande professionalità e colta capacità relazionale progettando iniziative di grande effetto sociale a livello locale e nazionale.
Come non ricordare alcuni progetti che hanno caratterizzato il percorso scolastico degli alunni del 1° Circolo:
DIPINGIAMO DI PACE LA CITTA’ – I GIOCHI DEL GIULLARE- SOLIDARIETÀ –
Nel progettare nuovi percorsi formativi, sempre si è domandata: “Come possiamo aiutare i bambini e i genitori a trovare il senso della scuola?”.
Il modo più opportuno e costruttivo le è sembrato quello di avere un proprio sito web sulla rete internet in modo da avere uno spazio di incontro ed una palestra di idee in atto, aprendo una finestra per rendere visibile all’esterno il lavoro svolto
dai bambini e per i bambini, ma soprattutto per aprirsi agli altri, per costruire, tra pensieri e contenuti, nuove connessioni per l’innovazione e il cambiamento.
Immediata è stata la reazione dell’intero corpo insegnante alla notizia del suo trasferimento. Poche parole ma veramente sentite quelle pronunciate da una portavoce che, appunto, a nome di tutte le colleghe ha affidato a questo articolo un messaggio breve ma di grande umanità ed ammirazione:
"Ricorderemo sempre con affetto ed un pizzico di rimpianto il proficuo periodo trascorso insieme. Sperando di occupare un buon posto anche nei Suoi ricordi migliori, le porgiamo un grande augurio di buon lavoro e felice anno scolastico nella nuova sede. Un abbraccio grande (Il personale del 1° Circolo di Teano)
Un amico del 1° Circolo