CASERTA – Lo scorso 1° agosto avevamo pubblicato la notizia che il Consiglio Regionale della Campania, a seguito dell’interessamento dell’On. Gennaro Oliviero, nel corso della seduta, aveva approvato, fra l’altro, la modifica alla legge regionale sui rifiuti secondo la quale sul territorio sidicino è vietato costruire impianti di rifiuti speciali così come avevano cercato, in ogni modo, di ottenere la GESIA nell’area dell’ex impianto della ISOLMER. Su questo punto, se è fuori discussione che i cittadini sidicini debbono ringraziare l’On. Oliviero, che da sempre si è speso affinché sul loro territorio non venisse costruito un nuovo impianto rifiuti, si è alimentata una polemica contro l’On. Gianpiero Zinzi da tutti i suoi detrattori accusati di aver votato contro il provvedimento dopo che si era reso disponibile con la comunità sidicina. L’equivoco, perché di equivoco si tratta, e per onesta intellettuale va chiarita, Gianpiero Zinzi ha votato NO sull’impianto complessivo della modifica della legge sui rifiuti, ma, sull’emendamento di Oliviero ha votato Si, cioè a favore della Città di Teano. Ecco la cronologia degli eventi: Nell’aula del Consiglio regionale è arrivata una Proposta di Legge (PdL), a firma Oliviero, formata da un unico articolo ed una norma finanziaria. Durante la discussione degli emendamenti in Aula, Oliviero ne ha presentato uno, dopodiché la seduta è stata interrotta e la discussione rinviata al giorno seguente ed al quale Gianpiero Zinzi ha votato NO, poi si è corretto e Tommaso Casillo, Presidente del Consiglio, ha messo a verbale il suo “voto FAVOREVOLE”, mentre ha naturalmente votato NO alla legge, in conformità alla minoranza. Il giorno successivo Gianpiero Zinzi ha votato SI all’articolo 1 (che conteneva tutte le modifiche alla legge 14/2016 sui rifiuti, oggetto della Proposta di Legge). Da qui è nato l’equivoco che Zinzi, dopo i selfie e la passeggiata sul sito ISOLMER di Teano insieme ai cittadini sidicini, li avrebbe “traditi” e “presi in giro”. Niente di più falso e la verità non è quella pubblicati da altri in cui si vede il verbale della votazione elettronica della seduta (dalla quale si evince il voto sfavorevole alla legge di Gianpiero Zinzi), ma quella appena raccontata. Quella che si vede non è sempre la verità, bisogna andare a fondo ai fatti. Dunque, i cittadini di Teano dopo Oliviero possono ringraziare anche l’On. Gianpiero Zinzi.
Belvedere News
“QUANDO LA POLITICA E’ UNITA: VINCE! ” è il nostro articolo sull’argomento pubblicato il 2/08/2018. Segnaliamo inoltre la correttezza della Redazione di Belvedere News che ha fatto una puntuale ricostruzione dei vari passaggi che hanno portato all’approvazione dell’emendamento dell’on. Oliviero condiviso dall’on. Zinzi. A proposito, l’articolo contestato da Zinzi e da tutti quelli che non hanno interessi particolari da difendere, è stato prontamente eliminato ma, mancano le scuse.
Questa è l’ennesima prova che non siamo disinformati o in malafede ma che semplicemente sappiamo leggere le carte che ci vengono fornite, interpretarle e commentarle senza preoccuparci di difendere o accusare questo o quello per particolari interessi che non ci sono mai appartenuti perchè liberi, moralmente e economicamente, di rappresentare solo ed esclusivamente gli interessi della nostra città.
Marco Guttoriello