Caro Direttore,
ho il dovere, per esserne, ed esserne stato, rappresentante, di chiarire una volta e per sempre, l’iter che ha portato la Associazione Civica “Futur@” alla non-formazione di alcuna lista elettorale e la sua attuale posizione della campagna elettorale in corso.
Ogni partito, come ogni Associazione che si rispetti, è caratterizzata da due elementi fondamentali: uno ideologico ed uno comportamentale.
Il primo è espressione del pensiero dei suoi componenti:
Il secondo ne è la modalità partecipativa sociale.
Il primo nasce da sé ed aggrega senza distinguo, mentre il secondo è dettato da linee di comportamento che di solito sono il risultato di dibattiti assembleari. Questi si concretizzano poi nella approvazione di una mozione che detta le regole di comportamento e cerca di prevedere la condotta della associazione nel confronto con le altre realtà.
Nella fattispecie:
- L’elemento ideologico di Futur@, sin dalla sua nascita, è rimasto quello di perseguire uno sviluppo sociale, ambientale, economico e lavorativo della città di Teano da attuarsi nel massimo rispetto di ogni regola democratica e partecipativa, che non derogasse in alcun modo e per nessun motivo da tale obiettivo:
- L’elemento comportamentale, adottato nel caso pre-elettorale in esame e imprescindibile da quello sopra esposto, prevedeva che si addivenisse alla formazione di una lista rispettosa delle seguenti caratteristiche:
- ricerca di candidati di qualunque provenienza che condividessero le finalità ideologiche di base;
- ricerca di candidati sganciati da ogni rapporto manifesto ed impegnativo con qualsiasi partito
- ricerca di candidati che non agissero per finalità personali o familiari;
- ricerca di candidati che fossero a conoscenza profonda dei problemi amministrativi esistenti;
- ricerca di candidati che avessero la competenza professionale nei settori maggiormente coinvolti nella ripresa del paese;
- ricerca di candidati che avessero la caparbia determinazione di dedicare all’impegno elettorale il massimo del loro tempo e delle loro capacità:
- ricerca di candidati che conoscessero le realtà sociali ed ambientali di tutte le frazioni;
- ricerca di candidati che sapessero comportarsi e collaborare democraticamente alla gestione amministrativa senza complessi da “prima donna”;
- ricerca di candidati dai volti nuovi. ma che avessero conoscenza sia pur sommaria della macchina amministrativa, e di altri che invece ne avevano fatto parte in maniera sempre meritoria per la onestà e dedizione dei loro comportamenti;
- ricerca di candidati che, al fine, avessero il “coraggio” (cosa che è stata fraintesa da alcuni lettori di un mio precedente articolo) di “mettersi in gioco” per il bene del paese sapendo rinunciare ad altre gratificazioni personali che potessero venire da altre scelte meno impegnative.
Quanto sopra ci ha portato ad una serie notevole di contatti con partiti, gruppi e singole persone, ma non siamo riusciti a trovare gli elementi per poter mettere in atto l’obiettivo di formare una lista.
Del pari non abbiamo ceduto noi nel confluire in altre liste che non prevedessero in maniera chiara e ineluttabile quanto esposto: troppi dubbi su incisive ma velate partecipazioni “familiari”, troppi “protagonismi” personali e di gruppo, troppe candidature “in conto terzi” da una parte e dall’altra, ci hanno suggerito di restare a far da giudici imparziali di una prospettiva che, dobbiamo dirlo, non ci appare affatto rosea. E solo, credetemi, solo per quest’ultimo aspetto che quanto meno comporterà tempi lunghi per ogni risanamento ambientale, ce ne dogliamo.
Sciolti quindi da ogni legame comportamentale “associativo” non esprimiamo giudizi né di condanna né di compiacimento per quanti della nostra associazione hanno preferito essere presenti a titolo personale in altre liste. Siamo certi che porteranno comunque sempre con sé il legame “ideologico” che è distintivo di ogni persona seria, ovunque essa militi.
Claudio Gliottone