Ogni impegno è debito, sembra essere questo il significato dell’incontro che oggi pomeriggio ha visto sedere attorno al tavolo comunale della consultazione, la Napoli Est Srl proprietaria dell’area ex La Precisa, rappresentata dall’Amministratore Delegato Antonio Valestro, accompagnato dal dott. Corrado Cipullo e la Giunta comunale composta dalla Vice sindaco Eloisa Monteforte, Gemma Tizzano e Mario Migliozzi presieduta dal sindaco Ing. Nicola Di Benedetto ( Gli assessori Vincenzo Tranquillo e Eduardo Sacco erano assenti giustificati).
L’incontro era stato programmato ufficialmente proprio in occasione dell’incontro pubblico realizzato il 28 maggio 2017 presso Teano Scalo. In quella occasione si stilò una bozza di cronoprogramma che prevedeva alcune fasi di consultazione e concertazione che avrebbero dovuto accompagnare ed agevolare la realizzazione del Progetto La Precisa nelle linee generali esposte dalla proprietà con l’ausilio di alcuni imprenditori che già avrebbero fatto pervenire la loro dichiarazione di interesse. Oltre alla Camera di Commercio, all’Unione degli Industriali, al CNR, alla filiera del nocciolo ed al Italcanapa parteciparono rappresentanti di alcune associazioni locali e naturalmente il sindaco di Teano Nicola Di Benedetto che, nel ribadire la sua convinta disponibilità ad agevolare, nei limiti dei compiti e delle responsabilità assegnatigli dal ruolo, la realizzazione dell’ambizioso progetto La Precisa, si espresse con favore sulla metodologia utilizzata dell’Azienda di procedere attraverso il coinvolgimento di tutte le componenti imprenditoriali, istituzionali e sociali del territorio sidicino.
Proprio in questa direzione va inquadrato l’incontro di oggi che ha consentito ai rappresentanti aziendali di esporre, in modo più completo ai componenti della Giunta presenti, l’intero progetto che si può articolare in tre tronconi principali: un primo troncone interessa l’area industriale, poi c’è quello relativo alla riqualificazione ambientale con la realizzazione di servizi di quartiere ( verde attrezzato, strutture sportive, piscine, viali interni) ed infine il villaggio residenziale. Tutto sarà ampiamente illustrato nella documentazione che i rappresentanti dell’azienda si sono impegnati a sottoporre nei prossimi giorni alla valutazione dell’Ufficio tecnico comunale, operazione questa propedeutica ad ogni altra fase operativa.
Al termine dell’incontro il sindaco Di Benedetto nel dichiararsi soddisfatto per il clima assolutamente cordiale e costruttivo che ha caratterizzato l’incontro, ha ulteriormente sottolineato come questo passaggio deve ritenersi assolutamente utile non solo per una maggiore conoscenza dell’intero progetto ma perché anticipa la fase di informazione che dovrà coinvolgere necessariamente tutti gli schieramenti presenti in consiglio comunale perché questo progetto non ha paternità, ne politica ne amministrativa. Con lo stesso tono si è espresso Antonio Valestro, Amministratore Delegato della Napoli Est, il quale, a tal proposito, ha tenuto a precisare che: “ Devo innanzitutto rivolgere un sentito ringraziamento al Signor sindaco ed alla Giunta Comunale per la disponibilità e cordialità manifestata in questa ed in altra precedente occasione di confronto. Non ci sottrarremo mai ad ogni fase di confronto che dovesse risultare necessaria per mantenere ottime relazioni tra la nostra impresa e la comunità che ci ospita. Rispetteremo tutte le prescrizioni che ci verranno richieste dagli organismi tecnici ed amministrativi del comune di Teano purchè finalizzate a dare celerità al progetto esecutivo in quanto la lotta contro il tempo è determinante per il buon esito di un qualsiasi progetto imprenditoriale. Nei prossimi giorni avvieremo i contatti necessari per organizzare il tavolo tecnico, elemento centrale per l’avvio della fase decisionale del come, perché e con chi, il dove è già scritto, è a Teano”.
Il cammino che attende i protagonisti di questa affascinante avventura è lungo ma, può essere percorso in tempi ragionevoli se tutte le componenti sapranno assumersi ognuna i propri impegni e relative responsabilità. La città di Teano attende da molti anni una iniziativa che faccia intravedere in modo deciso l’avvio della tanto auspicata ripresa economica del territorio, motore indispensabile per ogni altra aspettativa di tipo culturale e sociale.
Antonio Guttoriello
3 Comments
dantesdv@gmail.com
preg.mo, nel ringraziarla per i richiami al progetto della filiera del nocciolo, vorremmo porre l’attenzione sulla necessità di chiarire che non vi sono al momento aspetti concreti di correlazione tra l’imprenditore Claudio Papa e la zona industriale de la Precisa. Pur comprendendo la vs attenzione nel rilanciare un sito industriale, al momento non vi sono condizioni specifiche per ribadire questo accostamento. Tuttavia stiamo lavorando con attenzione per portare avanti il programma avanzato nel corso del convegno del 22 marzo scorso a Teano. certo della vs cortese attenzione, vi esprimo cordiali saluti. del vecchio dante stefano
dantesdv@gmail.com
preg.mo, nel ringraziarla per i richiami al progetto della filiera del nocciolo, vorremmo porre l’attenzione sulla necessità di chiarire che non vi sono al momento aspetti concreti di i correlazione tra l’imprenditore Papa e la zona industriale de la Precisa. Pur comprendendo la vs attenzione nel rilanciare un sito industriale, al momento non vi sono condizioni specifiche per ribadire questo accostamento. Tuttavia stiamo lavorando con attenzione per portare avanti il programma avanzato nel corso del convegno del 22 marzo scorso a Teano. certo della vs cortese attenzione, vi esprimo cordiali saluti
Antonio Guttoriello
Egregio signor Dante? ricevo con piacere la sua precisazione ma altrettanto preciso vorrei essere nel sottolineare che l’imprenditore Papa viene citato solo per il fatto che in almeno due occasioni si è presentato da noi (pubblicamente) ed ha confermato la sua volontà di operare in quell’area. Come avverrà e se avverrà saranno altri a verificarlo. A noi solo il compito di informare e possibilmente condividere tuttociò che di positivo può essere fatto nella nostra città. Purtroppo non siamo stati preventivamente informati del convegno del 22 marzo che mi dicono sia stato molto interessante e di questo vi do merito e mi auguro di poter aggiornare i miei lettori sui progressi che riuscirete ad ottenere nella realizzazione del programma avanzato nel citato convegno. Se siete interessati ad inviarci aggiornamenti ed informazioni relative alla vostra attività sul nostro territorio, saremo ben lieti di darne la massima diffusione. Ricambio i cordiali saluti.
Antonio Guttoriello