Sacchi della spazzatura probabilmente indifferenziati, lasciati durante la raccolta del mercato settimanale da cittadini indisciplinati. Parte la segnalazione al comando dei Vigili Urbani guidati da Pasquale Sarra per stanare i responsabili e le foto fanno il giro del web. La questione sembra essere ormai ciclica e diversi punti della città sono preda di cittadini indisciplinati che approfittano della giornata di fiera settimanale per disfarsi di rifiuti indifferenziati che da calendario andrebbero smaltiti solo nella giornata di Martedì. Chiara dunque la ripercussione anche sui volumi di costi che questa pratica ripercuote sui cittadini diligenti e sul comune di Teano. Ma le polemiche non si placano . A fare il giro del web anche alcune foto di rifiuti situati di fronte alle attività commerciali, presi inoltre di mira danparte di animali randagi. Qui si alza la vibrata protesta anche di tanti cittadini: ” sono giorni che la spazzatura nessuno la ritira”. E se il problema sembra essere quasi di routine in alcune zone periferiche della città, fra cui le frazioni, ora la faccenda si fa seria e caratterizza anche il centro città. Questo sempre a sentire le testimonianze della gente. Potrebbe essere stato causato questo disagio forse dall’avvicendamento delle ditte che gestiscono i rifiuti. Proprio da ieri dovrebbe aver iniziato la raccolta la nuova ditta dei rifiuti che ha vinto la gara presso la stazione appaltante di Caserta. Un nuovo capitolato messo in piedi dalla giunta comunale guidata dal Sindaco Alfredo D’Andrea e dal dirigente comunale Ing. Passeretti. La regola più volte auspicata era quella del ” chi inquina paga” . Ebbene seguendo questa logica si sarebbero dovuti distribuire i famosi sacchetti con “codice a barre” che avrebbero permesso di effettuare la pesa dei rifiuti e determinare con precisione il cittadino produttore. Solo sulla carta. Nessuno li ha visti e la nuova ditta non ha annunciato nemmeno il suo ingresso , ne tantomeno lo hanno fatto i vertici comunali, ne sono state distribuite o stampate nuove brochure sul sistema di raccolta. Fino a ieri quando il Sindaco, attraverso facebook, ha emesso il seguente comunicato:
“Care e cari,
Da quest’oggi, 1° agosto, il servizio per raccolta dei rifiuti ha una nuova ditta, frutto non di proroghe ma di un appalto pluriennale. Dopo circa quattro anni dall’entrata in vigore della Legge che prevede la pesatura dell’effettivo consumo di rifiuti prodotto (pagando in relazione a quanti rifiuti si produce), il Comune di Teano si pone sulla scia dei comuni virtuosi, con uno slogan “più differenzi meno paghi”.
Purtroppo ci vorrà ancora un po’ di tempo per educare in tal senso i cittadini in quanto, come succede in tutti i paesi, abbiamo gettato le basi per un servizio, l’Ecologia, innovativo e giusto, ma per entrare nel nuovo sistema ci vorrà ancora del tempo; pensate che la nuova ditta avrà vari compiti, dalla riapertura dell’isola ecologica , alla tutela dei platani e delVerde pubblico, fino alla spazzamento e lavatura manuale e meccanica delle strade.
Pensate che tra pochi giorni scompariranno i “sacchetti neri” ed i contribuenti avranno tre sacchetti con codice a barre per identificare chiunque in caso di necessità.
Vi prego di avere pazienza perché per entrare a regime ci vorrà qualche giorno, ma vi assicuro che avremo un paese, più pulito, più verde, più bello, e tutti pagheremo di meno se rispetteremo l’ambiente.”
Nessuno se ne accorto direbbero i maligni, un ingresso in sordina. Se non fosse per qualche strascico polemico del vociare popolare . Pare infatti che la nuova ditta non abbia rinnovato il contratto di locazione per il parcheggio dei mezzi destinati alla raccolta ma forse, solo a causa di una questione temporale. Resta il fatto che alla stessa ditta , da oggi compete oltre che la raccolta dei rifiuti, anche lo spazzamento delle strade ed il taglio dell’erba e tutta una serie di altri oneri. Decisive saranno le prossime settimane per capire se siamo di fronte ad una svolta. Intanto la prima , non lascia ben sperare.
La redazione