Il Sindaco ha convocato una conferenza dei capigruppo consiliari, per illustrare i risultati dell’incontro da lui avuto a Roma con gli organizzatori delle manifestazioni garibaldine e dell’Unità d’Italia. Un passaggio politicamente corretto, proceduralmente di meno stando a quando afferma il consigliere dell’UDC Carmine Corbisiero il quale, nel rigettare l’invito, ha formulato una serie di obiezioni che dal punto di vista strettamente protocollare sembrano avere valide fondamenta ma, che lasciano qualche dubbio sul piano della opportunità politico amministrativa.
Come al solito, per non ingenerare obiezioni i perplessità di tipo interpretativo, pubblichiamo integralmente il testo della lettera aperta inviata dal Dottore Carmine Corbisiero al Signor sindaco di Teano Raffaele Picierno.
Signor Sindaco di Teano
rispondo all’invito di convocazione dei capigruppo consiliari ,notificatomi in data 14\06\2010 , per farle rilevare le seguenti irritualità : innanzitutto lei, come da statuto e norme più volte richiamate dall’opposizione , non può e non deve arrogarsi il diritto di convocare un’assemblea dei capigruppo consiliare; le ricordo che tale compito spetta al presidente del consiglio ed in sua assenza dal vicepresidente del consiglio; è vero che il presidente ha rassegnato le dimissioni, ma è in carica il vice presidente , assessore Toscano; o forse lei sta già fagocitando anche il presidente f.f. Toscano ? deve rendersi conto che, se vuole il rispetto della carica che riveste ,deve per primo rispettare le norme che il consiglio comunale si è dato e che lei stesso ha votato? premesso quanto sopra, le comunico che non interverrò alla riunione perché non ritengo credibile la sua proposta : basti ricordare gli emendamenti da lei e dalla sua maggioranza respinti nell’ultimo c.c., bocciando anche proposte da lei propagandate in fase elettorale nel 2008 ; sono convinto che lei vuole coinvolgere la minoranza al solo scopo di condividere gli eventuali flop e non per una vera condivisione di idee. Solo quando lei dimostrerà di agire al di fuori di qualsiasi "particulare" politico , sarò disponibile a confronti per dare il mio contributo di idee ; per il momento il contraddittorio sarà possibile solo in occasione delle riunioni pubbliche di consiglio comunale.
dott.Carmine Corbisiero