La società di smaltimento TLZ srl del Gruppo Cappelli di Ailano (CE) ha vinto la mini gara per l’affidamento dello smaltimento dei rifiuti solidi urbani nel Comune di Teano, in sostituzione della società Termotetti S.p.A, per la raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani. A completamento di tale servizio TLZ deve offrire a tutti i cittadini del comune di conferire con mezzi propri i rifiuti ingombranti all’interno di Piattaforme e Stazioni ecologiche autorizzate. Tale servizio si rende indispensabile a causa della chiusura dell’Isola ecologica di S.Croce.
La TLZ offre un sistema di gestione dei beni durevoli dimessi e dei rifiuti ingombranti, nelle diverse forme di seguito descritte:
Ritiro gratuito a domicilio a cura di della TLZ: per accedere al servizio è necessario la prenotazione telefonica , dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 indicando i dati anagrafici, l’indirizzo, un recapito telefonico e l’esatto numero e tipo di rifiuti ingombranti da ritirare. Verrete contattati per l’indicazione del giorno del ritiro. In alternativa la richiesta può essere inoltrata anche via mail al seguente indirizzo: info@cappelligroup.it
E qui casca l’asino. Dopo decine di telefonate al numero verde cui il cittadino viene indirizzato, l’unica risposta è un messaggio telefonico che ti informa dei giorni e degli orari in cui richiedere il servizio. Ma non c’è modo di inoltrare la richiesta di intervento nè ti informano che il servizio è temporaneamente sospeso e quando sarà ripristinato. Semplicemente si comportano come se nulla fosse dovuto ai cittadini che pagano e profumatamente il relativo servizio.
Il cittadino indignato cosa fa? Si reca presso l’ufficio comunale competente per chiedere spiegazioni e svolgere un minimo di pressione per denunziare la cosa alla ditta responsabile
Ma haimè neanche il funzionario, benchè cortese e disponibile, è in grado di dare soddisfazione anzi risulta essere ancora più avvilito del cittadino perché ci partecipa di decine di segnalazioni e contestazioni già inviate alla ditta sempre per lo stesso problema ma puntualmente senza risposta.
Teano non dispone di un’isola ecologica per le note vicende risalenti a molti mesi addietro, si può sperare che presto venga affrontato questo problema che ci è sembrato palesemente trascurato quando è emerso in tutta la sua gravità? E’ possibile che i nostri amministratori pongano la dovuta attenzione nella gestione della prossima gara per individuare una ditta affidabile non solo sugli annunci pubblicitari ma che offra tutte le garanzie per erogare a noi cittadini un servizio di smaltimento completo, puntuale ed efficiente?
Antonio Guttoriello