Almeno in questa prima fase che si approssima alla primavera, abbiamo già detto di come si registrava una certa “sonnolenza” in quella che sarebbe dovuta essere una campagna elettorale alquanto vivace per l’elezione del nuovo Sindaco. La stampa, infatti, già si eccitava annunciando questa o quella discesa in campo. Associazioni che annunciavano i loro intenti programmatici e, poi, tutto sembra tornato nel letargo autunnale. Altro che primavera! Allora eccoti un lampo a ciel sereno. Qua ci vuole una bella tazzina di caffé! Ed eccoti spuntare all’orizzonte una un’altra “lista elettorale” quella dei “Noi Esercenti di Bar”. Sarà stato l’eccitante profumo della gradevole miscela, si è scatenato un vero e proprio putiferio quando i Teanesi hanno letto nel “programma elettorale” della nuova “lista” che la tazzina sarebbe aumentata fino alla ragguardevole cifra di Euro 1,20. L’aumento sarebbe giustificato dal drammatico balzo in avanti del costo dell’energia elettrica. Quindi giustificatissima la richiesta dei Candidati di “Noi Esercenti di Bar”. Sennonché, a noi, e solo a noi, e facendo una critica “politica“ alla “lista”, questa operazione ci ricorda un po’ quella dei puntuali aumenti di carburante che vanno di pari passo con l’aumento del costo del barile di petrolio. Sennonché, al conseguente ribasso del costo del barile di petrolio, mai, e diciamo mai, è seguito altrettanto puntualmente il ribasso alla pompa di benzina del carburante stesso! Ci spieghiamo. Giustificati dall’obbligo dell’utilizzo di bicchieri e cucchiaini monouso, causa pandemia, il caffè già aveva subito un certo aumento, oggi che si possono utilizzare le tazzine in ceramica, il predetto costo non è stato più decurtato dal precedente aumento. Come il ribasso del costo di barile del petrolio. O no? Da qui i mugugni degli elettori rispetto al programma elettorale di “Noi Esercenti di Bar”. Tornando a parlare di Politica in senso letterale del termine, giunge notizia che il Dr. Carmine Corbisiero, abbia deciso di non scendere più nell’arena elettorale. E che, anche Lui, voglia assistere dagli spalti l’evolvere delle vicende elettorali di Teano.
Il tutto, naturalmente, sorseggiando un buon caffè. La Sua decisione è squisitamente di natura personale dovuta al meritato riposo dopo decenni di onorata Professione di Medico. Nonché, diciamo noi, di onorata attività Politica per la Sua Città. Quindi, il Dr. Corbisiero, dimostrando un grande senso di equilibrio umano, di responsabilità Politica lascia il campo a “persone di esperienza e nuove alla vita politica”. E qui, caro Dr. Corbisiero, intendendo perfettamente i suoi auspici, noi, e diciamo noi, continuiamo a guardarci intorno cercando di scorgere all’orizzonte qualche “persona di esperienza e nuove alla vita politica”. Ce lo auguriamo.
Abbiamo avuto modo di intendere attraverso qualche Suo scritto, le stesse intenzioni di un altro decano della Politica locale e non, nonché un altro apprezzatissimo Medico, ci riferiamo al Dr. Claudio Gliottone. Anche Lui dagli spalti a sorseggiare un buon caffè!? E basta con questo caffè! Ma avete letto quanto costerà a Teano? Così facendo non farete altro che avvantaggiare la “lista” dei “Noi Esercenti di Bar”!!! Bando agli scherzi Egregi Dottori, Teano non può permettersi di perdere il Vostro prezioso apporto e contributo. La Politica necessita di uomini oculati, equilibrati, che sanno far di conto, di un’accurata anamnesi per essere efficace. E di anamnesi Voi ne sapete qualcosa. O no? Perciò, Vi invitiamo anche ed almeno da queste pagine a continuare a stimolare, a promanare saggezza e spunti Politici affinché non si continui imperterriti a lasciare campo libero a quei “parvenus” che tanto hanno contribuito a portare la Città là dove è sprofondata fino ad ora.
Pasquale Di Benedetto