La parola Pasqua deriva dalla parola ebraica pesach che significa “passare oltre“. Ed in effetti, le persone veramente sono passate oltre. Dimenticando e rimuovendo dalla loro memoria tutte quelle che erano le regole e i vincoli imposti dal Presidente del Consiglio, dal Presidente della Regione ed anche dal Sindaco.
Assistiamo curiosi ad un fenomeno collettivo che si va via spandendo a macchia d’olio. Sono ormai troppe le persone in strada, troppe le persone che incuranti delle imposizioni normative scelgono di agire come prima del coronavirus. Era da diversi giorni che non si vedevano tante macchine e tante persone in giro come se il problema del virus e del contagio fossero oramai un problema superato e lasciato alle spalle. Forse, la resurrezione di Gesù ha ridato una sorta di speranza religiosa alle persone oppure più semplicemente i cittadini stanchi di essere confinati in casa stanno reagendo con una sorta di ribellione silenziosa.
Abbiamo potuto vedere molte persone oramai dimentiche del vincolo della distanza di sicurezza ferme nelle piazze e nelle strade di Teano chiacchierare amabilmente del più e del meno senza che un solo pensiero fosse rivolto a questo virus che continua a mietere vittime.
Sinceramente, eravamo convinti che con l’alzarsi delle temperature della stagione primaverile sarebbe stato quasi impossibile riuscire a tenere le persone in casa ma la nostra previsione è stata anticipata dalla ribellione. Infatti anche se il caldo non si è fatto ancora sentire le persone hanno di fatto stabilito, motu proprio, che tutti i dpcm e tutte le ordinanze emesse siano state revocate e si possa tornare alla vita che conoscevamo. Altro che fase 2 o fase 3. Noi a Teano siamo già alla fase 4, nella quale il virus non esiste più; è stato definitivamente debellato e sconfitto e pertanto ognuno può ritornare alla vita che conosceva e al mondo di cui era parte. Ma ahinoi quel tempo probabilmente è ancora molto lontano, probabilmente ci vorrà ancora molto tempo per ritornare a quei giorni e sicuramente il virus non è stato affatto sconfitto. Da quanto abbiamo potuto leggere ed apprendere ci sono 3 modi per sconfiggerlo:
1) immunità di gregge
2) vaccino
3) cura
Purtroppo, non abbiamo ancora nessuna delle soluzioni sopra elencate. Non abbiamo ancora raggiunto un’immunità di gregge, meno che meno esiste il vaccino e pare ancora lontana una cura che lo relega ad una semplice influenza.
Speriamo che questo allentamento psicologico non ci porti tristi conseguenze.
Sandro Pinelli