Ai giorni d’oggi, alla luce di una sempre più diffusa economia che punta sulle vocazioni di un determinato contesto geografico, un buon (A)mministratore non può e non deve sottrarsi alle leggi di mercato. Non può sottrarsi ai giudizi del compratore, dell’investitore, dell’imprenditore, del turista onde dare impulso ad uno sviluppo sempre crescente e foriero di evoluzione o accrescimento delle potenzialità del proprio tessuto urbano. Insomma deve necessariamente essere dotato di cultura manageriale e, nel caso specifico, intendersi ed avere nozioni di marketing territoriale. Per marketing territoriale si intende quel complesso di attività che hanno quale specifica finalità la definizione di progetti, programmi e strategie volte a garantire lo sviluppo di un comprensorio territoriale nel lungo periodo. Noi non siamo Amministratori e, per questo, ci siamo affidati alle recensioni che appaiono puntualmente sulle pagine di una nota Azienda di viaggi e turismo (Tripadvisor, Inc.). Ci limitiamo, quindi, a pubblicare una minima parte di quanto abbiamo letto, esonerandoci, così, almeno per questa volta, di esprimere personali giudizi affidandoci a terzi. Sta a chi è preposto a riflettere ed a trarne, eventualmente, le dovute considerazioni. Relata refero. Tripadvisor, Inc. è un’azienda statunitense di viaggi e ristoranti che pubblica recensioni di alberghi, bed and breakfast e ristoranti, prenotazioni di alloggi e altri contenuti relativi ai viaggi. Include anche forum di viaggi interattivi ed è diffusa in tutto il mondo. Il sito raccoglie le valutazioni scritte dagli utenti utilizzatori delle strutture; ogni recensione viene valutata dallo staff che giudica se è coerente alle linee guida del sito; in caso contrario non viene pubblicata. Con più di 830 milioni di recensioni e una media di 460 milioni di visitatori ogni mese, TripAdvisor è il più grande sito di viaggi sul web.
Di seguito alcune recensioni di turisti in visita alla Città di Teano:
Sporcizia ovunque su strade e marciapiedi sconnessi. Centro storico in completo degrado. L’amministrazione cosa fa? Ci sono due palazzi storici che hanno visto tempi migliori ora in lenta rovina, anche le transenne tra poco entreranno nell’elenco dei beni storici tutelati dall’ Unesco. (giusy1710 ha scritto una recensione a giu 2019 San Fiorano, Italia).
Bellissimo e tenuto malissimo!
Per la prima volta quest’oggi abbiamo visitato il centro storico di Teano, sempre incuriositi di passaggio dalle numerose antiche cupole delle chiese, la cinta muraria, ecc…… Entriamo da una delle antiche porte della città, ci addentriamo nei suggestivi vicoli, incontriamo chiese, volte, antichi castelli, intervallati da sporco, cattivo odore persistente e l’alternarsi di case, ristrutturate in un modo piuttosto casuale che ha finito per svilire quell’impronta di antico, di storico, che dovrebbe essere gelosamente conservata……… (Francesco74 ha scritto una recensione a ott 2019 Formia, Italia).
Ci sono palazzi e testimonianze di immenso valore storico e culturale.
Purtroppo il degrado è presente e si vede.
Il posto avrebbe bisogno di maggiore attenzione e cura da parte delle Istituzioni. (tony b ha scritto una recensione a ott 2019).
Importanza storica nell’abbandono
L’unico edificio ristrutturato che da l’idea della bellezza di un tempo o di come potrebbe essere l’intero paese, è l’ospedale lungo la via che porta dalla parte opposta del paese altre due targhe che riguardano Garibaldi. Il paese meriterebbe un grande restauro per la bella architettura. Da vedere e valorizzare. (bambolinobb ha scritto una recensione a set 201 Provincia di Modena).
Quando non si apprezza quello che si ha
Al di là di alcune chiese e palazzi interessanti, al di là del fatto storico che lo lega alle memorie d’ Italia il paese si presenta mal tenuto, con traffico caotico e con l’ indisciplina degli automobilisti e scooteristi che scorazzano ovunque e quando lasciano il mezzo non si curano assolutamente di rispettare le regole non solo del codice della strada ma anche quello della civile convivenza. Dopo aver girato a lungo per parcheggiare la vettura ed essere riusciti ad assicurarci un posto in zona consentita, al nostro ritorno abbiamo trovato la macchina bloccata da due macchine che ne bloccavano l’ uscita. Chiesto in giro, nessuno sapeva dove fossero i titolari. Non c’e rimasto che da attendere il ritorno dei due maleducati i quali non hanno chiesto neppure scusa, anzi erano infastiditi alle mie blande (non si sa mai al giorno d’ oggi chi hai di fronte), Erano le 18 e di vigili in giro neppure l’ ombra. Del resto se li mandassero in giro, con le sole multe il Comune risolverebbe i suoi problemi economici. Oppure va bene cosi? (marialpina ha scritto una recensione a ago 2018 Udine, Italia). Delusa…
Il piccolo borgo di Teano ha alcune chiese davvero belle e degli scorci suggestivi, ma il degrado è ovunque. Peccato sarebbe da valorizzare… ( *Sol_Niger* ha scritto una recensione a ago 2017 Napoli, Italia).
Potrebbe essere un gioiello unico, ma non è valorizzato… Un centro storico che, se valorizzato e promosso turisticamente, se ben tenuto e pavimentato, se restaurato e rimesso in ordine, se dotato di un idoneo arredo urbano, genererebbe occasioni di reddito notevoli per la città e numerose visite guidate. Nulla gli manca per attrarre… (Ermanno Di Sandro ha scritto una recensione a feb 2017 Aprilia, Italia).
Ora, abituati ad essere pragmatici, abituati a documentare le nostre tesi senza cadere nel pettegolezzo fine a se stesso ed inconcludente, non sono forse questi gli argomenti su cui una Amministrazione (che si reputi tale) debba fare un bilancio sul proprio operato? E, quando diciamo Amministrazione, intendiamo anche quelle forze politiche cosiddette di “opposizione”, spesso impegnate in sterili critiche di paese sul comportamento di questo o quell’altro soggetto del proprio schieramento o della maggioranza stessa. Le dichiarazioni d’intenti, le sole buone intenzioni espresse a parole alle quali non seguono azioni forti, evidenti, pubbliche ed ufficiali dimostrano esclusivamente una atavica indolenza (abituale tendenza all’inerzia, apatia, pigrizia). Solo chi non ha senso civico, di appartenenza, di identità, rispetto ai giudizi espressi dal forestiero di passaggio, non prova un senso di vergogna, umiliazione. Forse perché, alla Platone, l’Amministrazione di Teano non è gestita dai “filosofi”, bensì da parvenus della politica che ignorano il senso civico di polis?
Pasquale Di Benedetto