Pensavamo che la situazione di anarchia dell’intera Amministrazione di Teano, fosse un episodio sporadico o quantomeno legato ad una contingenza delicata e di emergenza. Ma è proprio in questi casi che si quantifica e si valuta la valenza di “governo”. Le sue capacità di intervenire, risolvere o perlomeno alleviare le difficoltà di una popolazione. Non ci piace puntualizzare o criticare per partito preso, ma il Sindaco di Teano, Dino D’Andrea, non ne fa una, che dico una, che possa farci ricredere! Eppure, quando fu eletto, fu osannato ed acclamato come colui venuto “da cielo in terra a miracoli mostrare”. Ricordate quando annunciò che il 20 gennaio 2021 sarebbero arrivati i vaccini? Ricordate quando annunciò che l’Ospedale (ex) sarebbe divenuto il Monaldi dell’Alto Casertano? Ricordate quando annunciò di aver salvato la vita di una donna affetta da Covid 19 cambiandole terapia e facendo arrivare ben due ventilatori di ultima generazione dalla Germania? Ricordate come si pavoneggiava per aver organizzato il drive in per i tamponi a Sant’Antonio? L’uomo venuto “da cielo in terra a miracoli mostrare”. Ed aveva, forse, ragione rifacendosi alle parole proverbiali: “E’ o’ popolo che ‘o vo’” (vedi foto allegata).
Ed in effetti, a parte qualche anima sensibile e riottosa rispetto a questo stato di cose, registriamo solo mugugni, lamentele timide e soffuse. Registriamo da Piazza Facebook, ad esempio, le riflessioni di qualcuno sull’operazione vaccinazione che i teanesi sono costretti a fare recandosi in pellegrinaggio verso l’ex Ospedale di Sessa Aurunca. Perché non si è utilizzato l’Ospedale di Teano? Perché gli anziani ultraottantenni devono chiedere l’elemosina a qualcuno che li accompagni a 40 chilometri di distanza? Perché devono rimetterci anche il costo della benzina vista la grave situazione economica che attanaglia i cittadini? Il Sindaco, già ci sembra udirlo con le sue invettive nei nostri confronti, affermando che siamo solo capaci di criticare e che non comprendiamo le condizioni logistiche ed organizzative del territorio. Peraltro, Lui è Medico e noi no! Allora, noi non Medici, ma sicuramente dotati di un minimo di logica, facciamo notare a Sua Maestà, Prima Autorità Sanitaria sul Territorio, che a Mondragone, ad esempio, è iniziata, lunedì 29 marzo, la campagna di vaccinazione contro il Covid 19 in modalità “drive through” (senza scendere dalla macchina) per gli ultraottantenni con difficoltà di deambulazione residenti nel Distretto Sanitario di Mondragone.
Il tutto allestendo una speciale postazione di inoculazione all’interno del parcheggio del Distretto. Grazie anche alla collaborazione dei Volontari della Protezione Civile. Ora, visto che ci si era tanto pavoneggiati del “drive through” per i tamponi sulla Collina di Sant’Antonio, non ci si poteva attivare presso il Direttore del Distretto Sanitario n. 14 di Teano, al fine di ipotizzare una organizzazione simile per il Vaccino? “E’ o’ popolo che ‘o vo’” ci risponde Sua Maestà. E visto che “L’arredo urbano attualmente presente sul territorio Comunale, soprattutto per quanto concerne le pensiline di attesa autobus, versa in condizioni inutilizzabili in quanto non è stata effettuata alcun tipo di manutenzione….” a Teano si sta fantasticando sulla “Smart City”. Ma fateci il piacere!!!
Pasquale Di Benedetto