Dopo il successo riscosso dal primo spettacolo “Scacco alla Realtà” nella serata di sabato 4 ottobre presso l’Auditorium Parrocchiale di Vairano Scalo, secondo affascinante appuntamento con Teatri d’Anima ci sarà venerdì 10 ottobre dalle ore 18.30 presso il Salone dell’Episcopio di Teano, dove si svolgerà l’Incontro con Giuseppe Ferraro. Docente di Filosofia all’Università Federico II di Napoli e con un “curriculum” di prestigio, Giuseppe Ferraro è l’ideatore di un’esperienza di scuola originalissima, concepita al di fuori delle istituzioni tradizionali: si tratta di una pratica denominata “filosofia fuori le mura”, che vede protagonisti un nutrito gruppo di studenti che si riuniscono per tre giorni a Marina di Camerota per dialogare intensamente tra loro e con altri ospiti, invitati tra scrittori, filosofi, operatori sociali, giuristi, scienziati, alcuni dei quali di chiara fama.
Per concludere, vogliamo donare un tesoro pieno di poesia e spiritualità ai lettori, il messaggio che il Vescovo Mons. Arturo Aiello ha voluto rilasciarci in esclusiva in merito ai significati intrisi nella rassegna di Teatri d’Anima di quest’anno: “
Teano 4 Ottobre 2014.“Teatri d’Anima” accende le luci alla sua quarta edizione con quattro spettacoli ed un incontro con il prof. Giuseppe Ferraro. Si apre il sipario sul palco, sulla platea, sul mondo. Dietro il sipario fremono gli artisti in un crescendo di adrenalina, davanti è in attesa una platea pronta a specchiarsi nei personaggi e nelle storie narrate, tra attori e spettatori è in scena l’uomo, quello di oggi, quello di ieri, quello di domani. Il teatro rappresentando dice ciò che è stato, ma anticipa anche quello che accadrà. A differenza delle precedenti edizioni gli spettacoli sono dislocati in diverse location e tracciano un cammino nei luoghi della nostra Diocesi invitando le persone a incontrarsi e a mettersi in cammino. L’altra novità riguarda la realizzazione del Festival pensato, programmato e sostenuto dall’Ufficio di Pastorale Giovanile che con il suo Direttore, Don Vitaliano, e la sua equipe sono in primo piano a fare gli onori di casa. La Chiesa cui interessa tutto ciò che è umano, vede nel teatro un luogo per conoscere, intercettare e interloquire con l’uomo al centro della sua missione. Auguro agli organizzatori e a coloro che vorranno approfittare di questa preziosa offerta di lasciarsi prendere dal fascino antico e sempre nuovo della scena che affaccia sul mondo e sui meandri del cuore umano che Dio conosce, ama e salva. + Arturo Aiello”
Ufficio Stampa Teatri d’Anima