Ieri sera si è riunita la direzione del Partito Democratico allargato ai simpatizzanti, convocata dal segretario Adriano De Monaco per consentire a Tommaso De Simone, attuale Presidente della Camera di Commercio, di presentarsi all’assemblea degli iscritti e chiarire la sua posizione.
Sommariamente riportiamo che De Simone ha svolto un breve escursus della sua storia personale e politica ed ha dichiarato di essere disponibile per la squadra e di aver un progetto da condividere con una squadra seria e competente.
La discussione ha visto coinvolti molti dei partecipanti prevalentemente favorevoli alla indicazione del partito tranne alcune voci che hanno espresso contrarietà non tanto sulla persona quanto sul profilo del sindaco ideale che loro individuavano in un giovane.
Gli occhi dei presenti erano costantemente puntati su di un personaggio presente e che ha condiviso la storia del partito almeno negli ultimi trent’anni: l’ing. Raffaele Picierno.
L’ex sindaco ha mantenuto un silenzio assoluto durante tutta la riunione e molti si sono interrogati sul significato di tale silenzio. Si dice che chi tace acconsente ma francamente riteniamo più di poter affermare che era un silenzio di riflessione per convincersi ancora di più a proseguire la propria lotta solitaria e formare una propria lista.
La riunione è stata aggiornata a venerdi prossimo allorchè De Simone si presenterà con una bozza di programma che discuterà con la direzione e si parlerà della lista probabilmente allargata anche alla società civile e ufficializzare la candidatura. Se non è una investitura questa!
Certo è che De Simone è stato capace di farci scrivere ben due articoli per dire che egli non aveva alcuna intenzione di candidarsi e noi gli abbiamo creduto anche perché le argomentazioni utilizzate erano sufficientemente credibili ( poi invece si è scoperto che le trattative per una sua candidatura erano allo stato avanzato, molto avanzato). Strano destino quello del cronista politico: se scrive la verità allora si va alla ricerca delle gole profonde, dei traditori e dei vigliacchi che avrebbero spifferato tutto quello che era effettivamente accaduto, se invece scrive una non verità ma è quella che i protagonisti gli hanno rifilato allora si parla di opportunità politica.
E’ tardi, ho sonno e domani è un altro giorno.