Cosa non si fa per vincere 1.500 $. In Vietnam si scalano addirittura i grattacieli. Ma non da novelli Spiderman, bensì salendo le scale. Si è svolta infatti una gara di corsa sul grattacielo più importante della città, la torre Landmark, composto da ben 72 piani, consistenti in 1.912 scalini.
Questo nuovo sport non è caratteristico solo del Vietnam, ma è diffuso in tutto il mondo, tanto da organizzarsi in "gara a tappe". Il ‘Vertical World Circuit’ ha infatti già toccato varie metropoli.
L’evento ha visto atleti provenienti da venti Paesi, tra cui Stati Uniti e Italia. Il miglior tempo tra gli uomini è stato quello del belga Omar Bekkali, che ha tagliato il traguardo in 10’06", tre secondi più veloce del secondo classificato, l’italiano Fabio Ruga. Vincitrice, fra le donne, l’australiana Suzy Walsham, attuale leader del Campionato, davanti anche qui a una azzurra, Cristina Bonacina. Il ricavato delle iscrizioni alla manifestazione andrà a un programma volto a promuovere lo sport fra i disabili in Vietnam.
Sport particolare, ma di nobile scopo.