In merito all’articolo apparso sul Messaggio online, poi riportato anche sulla Gazzetta di Caserta si precisa:
la mia richiesta presentata al protocollo dell’Ente è una semplice domanda per il rilascio del nulla osta per partecipare ai bandi di mobilità, perché è normale che ogni lavoratore deve avere delle ambizioni per la propria crescita professionale, se no, come dice il detto “chi si ferma è perduto”.
Voglio precisare , ed evidenziare questo aspetto per me importante che : da quando sono arrivato a Teano ho sempre lavorato, in piena autonomia ed in sinergia massima con il Sindaco e tutta l’amministrazione Comunale, sempre attenta alle esigenze di un Comando bisognoso da tempo di un Comandante (ricordo per chi è meno attento che il Comune di Teano è stato per circa 10 anni senza un Comandante effettivo); credo inoltre che quando si ha la fortuna di lavorare in queste ottimale condizioni, e con persone di cos’ alto spessore politico oltre che personale, si raggiungono comunque obiettivi.
Premesso che nell’ultimo decennio la gestione associata dei servizi ha costituito un sistema di strategie di innovazione delle amministrazioni pubbliche e che l’evoluzione del contesto socio-economico e le recenti riforme legislative evidenziano, con sempre maggiore chiarezza che la capacità di dare concreta attuazione a relazioni stabili di collaborazione costituisce un importante fattore strategico per lo sviluppo e il recupero di efficienza e competitività delle amministrazioni pubbliche (vedasi esperienze di tanti comuni del Nord), i vantaggi della gestione associata sono molteplici tra cui: risparmio economico scaturente: minor stipendio che avrebbero pagato i due comuni (costo di un solo Comandante per entrambi i Comuni che a conti fatti con numeri alla mano, anche col massimo attribuibile delle indennità, avrebbe comportato un risparmio economico );
Minori costi fissi; possibilità di percepire contributi regionali: a tal proposito si ricorda che L.R. 12 del 13 giugno 2003 al fine dell’erogazione dei contributi agli enti locali per la realizzazione, in forma singola o associata, di progetti volti alla soluzione di rilevanti problematiche di polizia locale, privilegia le forme associate di gestione
Sono certo di aver chiarito qualche dubbio, almeno per la cittadinanza più attenta e realmente interessata ai problemi del territorio, che non per qualche ex amministratore, che scrive senza conoscere le reali motivazioni , solo per riempire qualche pagina vuota del suo giornale .
Ringraziamo il comandante Di Nardo per aver riempito una pagina vuota del nostro giornale