Ormai la Protezione Civile Comunale di Teano sembra essere capitata al centro di un ciclone mediatico per una serie di vicende che, se provate, metterebbero alla luce qualche comportamento non proprio consone alle finalità ed alle modalità operative che si richiedono ad un corpo socialmente ed istituzionalmente impegnato in particolari momenti della vita sociale. E’ appena completata la prima fase della denuncia pubblica avanzata dal nostro concittadino Angelo Perrone sulla dubbia regolarità della esposizione sul mezzo della Protezione Civile di una targa riproducente il marchio della Ditta Antincedio Faella fornitrice, sembra, di materiale utilizzato per gli scopi istituzionali proprio alla Protezione Civile. Sono in corso verifiche da parte degli organi nazionali della Protezione Civile sulla regolarità di tale iniziativa e sulle eventuali responsabilità.
Ci è pervenuta in data odierna da parte del delegato all’ambiente avv. Carlo Barra la copia di un documento che farebbe chiarezza su di un’altra accusa lanciata sempre dal Perrone e relativa alla mancata assicurazione del mezzo (trattore targato BN 835 E) utilizzato dai volontari della protezione civile per ripulire il fondo stradale del ponte degli svizzeri ( il riferimento è contenuto in un articolo di Antonio Migliozzi pubblicato su altro giornale online in cui si fa anche riferimento alla presenza dell’assessore Enzo Tranquillo, del consigliere comunale Domenico Laurenza, dei volontari Elio De Spirito, Nicola Faella, Gianluca Tobit, Antonio Migliozzi, Rosa Vetrano e Sergio Zanni.
In pratica, dopo la pubblicazione del citato articolo, il Perrone avrebbe appreso, attraverso una sua personale verifica presso il registro pubblico, che il trattore consegnato in dotazione alla Protezione Civile ed utilizzato per la pulizia del ponte, non era coperto dalla prevista polizza assicurativa. A conferma di quanto da lui asserito il Perrone pubblicò su FB anche la copia della visura da lui effettuata e che pubblichiamo di seguito unitamente al suo commento:
Angelo Perrone: “Visura effettuata sulla targa del mezzo agricolo’ trattore con braccio estensibile , e ora fateci capire perché e’stato utilizzato un mezzo su strada senza la prevista copertura assicurativa ?? Per me solo i pirati della strada si comportano in tale maniera”
Il documento pervenutoci invece nella serata di ieri altro non è che la copia del certificato di assicurazione dell’agenzia UNIPOLSAI dal 4/02/2016 al 4/02/2017 del trattore targato BN 835 E di proprietà del Comune di Teano che, in buona sostanza, smentirebbe le affermazioni del Perrone.
Vogliamo precisare che i documenti riprodotti a corredo dell’articolo sono stati in parte copiati da FB ( visura Perrone) ed in parte ricevuti a mezzo mail direttamente dal consigliere delegato Carlo Barra (polizza assicurativa Agenzia UnipolSai).
Come sempre, per amor di verità, vi terremo informati di ogni novità dovesse risultare utile per la fedele e corretta ricostruzione di queste spiacevoli vicende.
Antonio Guttoriello