Non siamo prevenuti, ne pro e ne contro chi amministra la nostra città. Cerchiamo, nei limiti del possibile e dell’umano di essere obbiettivi e non farci prendere dagli umori di stagione. Alcuni mesi fa, forse un anno fa, scrivemmo un articolo per denunciare l’ennesimo stato di abbandono in cui versava il cimitero di Teano Centro, gli altri cimiteri non vivono una vita diversa da quello del centro. Solo una battuta ci fu concessa dall’assessore responsabile, il maresciallo Vincenzo Tranquillo: “Io vi capisco e non posso darvi torto però, se abbiamo sopportato una situazione di estremo degrado fino ad oggi non potete pretendere che nel giro di qualche mese procediamo con la bacchetta magica. Dateci il tempo necessario per individuare le risorse e le modalità per portare a soluzione il problema, che condividiamo assolutamente”.
E noi il tempo gliel’ho abbiamo concesso. E’ di qualche mese fa che fu formalizzato l’esternalizzazione dei servizi cimiteriali con l’affidamento ad una ditta esterna. Anche questa decisione è stata preceduta dalle solite polemiche che non erano tanto indirizzate alla decisione in se stessa bensi alla provenienza della ditta aggiudicataria: una ditta teanese. Fortunatamente ha prevalso l’interesse collettivo e non si è dato spazio ai soliti bla, bla, bla.
Allora dicevamo che, da tre mesi ormai la gestione cimiteriale è nelle mani di chi quest’attività la svolge per professione e senza sbilanciarci troppo, diremmo che i primi risultati sono davanti agli occhi di tutti.
Abbiamo incrociato di nuovo l’assessore Vincenzo Tranquillo il quale questa volta non si è limitato a fare una semplice battuta ma ci ha rilasciato la seguente articolata dichiarazione:
"Un trimestre di lavoro intenso dedicato non solo all’immagine ma anche all’adeguamento dei Cimiteri di Teano alle nuove normative regionali relative al settore. Dall’analisi delle tematiche è emerso che i problemi da affrontare non erano risolvibili con una semplice gestione ordinaria che il Comune poteva mettere in campo, districandosi tra l’altro tra le pesanti pieghe dei tagli ai bilanci degli enti locali operati dal governo nazionale chi ci costringevano ad operare con personale non adeguatamente preparato come previsto dalle normative regionali e che il più delle volte limitava la propria opera all’apertura ed alla chiusura dei cancelli.
Il percorso intrapreso della esternalizzazione di un servizio così delicato è stato, senza dubbio, costellato di difficoltà di ogni genere, ma alla luce dei risultati ottenuti e degli sviluppi a venire mi ritengo fiducioso di poter rendere un buon servizio alla comunità.
Quanto stimolo hanno rappresentato le polemiche e sollecitazione dei cittadini?
L’ascolto degli utenti rappresenta la fonte da cui la gestione cimiteriale deve attingere per dare un senso agli interventi eseguiti e da eseguire , il tutto nel rispetto delle normative che ne disciplinano le attività, e di questo, mi consenta un plauso alla Global Service di Marco Melese, azienda aggiudicataria dell’affidamento dei servizi cimiteriali di Teano, meritevole in questi mesi di aver interpretato al meglio il senso del compito affidatole., un ruolo di capace interlocutore tra Ente e cittadino.
Ci può confermare che sono ancora previsti ulteriori interventi manutentivi?
Siamo ancora oggi in presenza di fasi operative che non possono essere alterate nella loro sequenza temporale pena il buon esito dell’iniziativa, vale a dire assicurare alla comunità di Teano un cimitero decoroso.
Solo in prossimità delle festività?
L’impegno è quello di avere un cimitero pulito al di là dell’approssimarsi o meno delle festività. Con l’occasione auguro a Lei ed a tutti una Santa Pasqua."
Missione compiuta. Ci siamo portati a casa una buona notizia e gli auguri Pasquali da parte dell’assessore Tranquillo.
Severino Cipullo