Girovagare un pomeriggio piovoso per Teano in macchina e trovare un gruppo di volontari che lavora GRATIS (perché non tutti sanno che il volontariato è gratis) non è un sogno, ma una bellissima realtà.
I Teanesi si rimboccano le maniche e scendono in strada per abbellire la propria città.
L’idea, nata e messa in pratica in meno di due giorni (cotto e mangiato, per usare un proverbio culinario – oggi i programmi di cucina spopolano e fanno audience in Tv) da Salvatore Amsdem, che ha trovato subito un gruppo di volenterosi aiutanti composto da: Antonio Dell’Estate, giardiniere professionista che gratuitamente ha messo a disposizione di tutti la bravura nell’esercitare il suo mestiere, Tonino Caliendo, Mauro Mannelli e Renato Faella, è stata molto apprezzata anche dai passanti curiosi che si fermavano a guardare ( tra questi ci sono anche io)e a donare qualche spicciolo.
Sono stati raccolti infatti, per ora, 300 euro tra attuale Sindaco, Ing. Nicola Di Benedetto (messi di tasca propria), membri della sua lista e sostenitori di Un’opportunità per Teano, alcuni negozianti ed i passanti che, chi con 2 euro, chi con 10, chi con più, insomma, ognuno in base alle proprie “opportunità”, ha voluto dare un contributo per abbellire una città martoriata dai debiti.
La prossima tappa sarà il parco giochi di Sant’Antonio, dove i nostri volontari prevedono in un primo momento di pulire, in seguito di abbellire. Ma il progetto riguarderà non solo Teano, bensì anche le frazioni, in modo da avere tante, belle, sorridenti e floreali aree verdi. Per una Teano migliore, molto GREEN.
Da non trascurare il supporto morale di Bianca, che ha vigilato attentissima sui lavori e che è stata la prima a mettersi in posa per la foto.
Insieme si possono fare tante cose. Che tu abbia votato l’uno o l’altro, scendi in strada e dai una mano.
E da domani, quando guarderò quella rotonda, vedrò un piccolo pezzo di me lì dentro, un segno che Teano può migliorare giorno dopo giorno. Insieme. Per noi. Per i nostri figli.
Maria Flora Grossi