Imminente rischio alluvione nelle zone rosseSulla base dei dati appena giunti si può concretamente affermare che nella giornata di lunedì 29 Ottobre tra le ore 13 e le ore 19 alcune regioni subiranno un gravissimo rischio alluvionale, in particolare la Liguria, il Piemonte, la regione Veneto, la regione Friuli, la regione Toscana, la regione Lazio: sono previsti su queste zone dai 100 ai 250 litri di acqua su metro quadro in poche ore che potrebbero tradursi in episodi alluvionali di importante pericolosità. Ricordiamo che tutte le alluvioni che hanno colpito il nostro paese si sono verificate tra la finedi ottobre e l’inizio di Novembre con configurazioni meteorologiche molto simili a quella attuale. Su Lazio, Roma, sulla Toscana e Firenze, potranno verificarsi altresì colpi di vento, trombe d’aria e alluvioni lampo.
RACCOMANDAZIONI URGENTI
Si raccomanda da adesso fino alle ore 19 di NON mettersi in viaggio se non per estrema necessità su queste regioni: Liguria, Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Lazio, Campania. Successivamente informarsi circa la situazione e l’evoluzione dei corsi d’acqua della propria regione, per il rischio alluvionale.
Informarsi se si abita in una zona con potenziale rischio alluvionale in seguito ad una eventuale esondazione corsi d’acqua che potrebbe avvenire tra le ore 17 di oggi e la giornata di domani Martedì 30 Ottobre.
Marco Guttoriello