Ma è mai possibile che in questo Paese sembra di vivere nelle pianure del Polesine, avvolte da nebbie tanto fitte da non riuscire a vedere la punta delle proprie scarpe? E per il Biodigestore il cittadino è all’oscuro di tutto; e per il Giudice di Pace devono affidarsi alle dichiarazioni degli Avvocati rese a qualche organo di informazione; e per le chiusure o aperture del mercato settimanale si devono affidare al tam tam via facebook. Naturalmente anche per il futuro dell’Ospedale, oltre alle fantasiose strombazzate di qualcuno, il Cittadino teanese (sempre considerato “suddito-beone”) pare non abbia diritto alcuno ad una minima informazione su una futura ipotetica programmazione, ideazione o progettualità Intanto, molto umilmente, noi proviamo a seguire l’evoluzione delle progettualità per gli altri Ospedali del territorio in attesa che il Sindaco, qualche Assessore/a provino a documentarci su qualche pianificazione in merito ed a noi sconosciuta. Questa volta è la Delibera n. 349 del 09.03.2021dell’Asl di Caserta che ci aggiorna sui fondi stanziati e previsti dal “Piano di riorganizzazione/potenziamento delle attività in regime di ricovero in Terapia Intensiva e in Aree di assistenza ad alta intensità di cure della Regione Campania” come da prospetto qui accluso:
(i dati riportati nell’immagine, per miglior visibilità, possono essere consultabili scaricando qui il documento: P.O. TEANO FUORI)
Ora, al di là delle oggettive motivazioni per le quali sono previsti questi ingenti lavori di adeguamento e potenziamento, anche un bambino saprebbe affermare che, ad esempio gli adeguamenti e le terapie intensive e sub intensive, andranno a potenziare l’offerta sanitaria di quegli Ospedali anche dopo la definitiva scomparsa della pandemia. E l’Ospedale di Teano in tutto questo, unico non destinatario di alcun fondo economico? Ma quando mai!!?? Non è vero!!! Infatti con Determina n. 1522 del 04.03.2021 l’Ospedale di Teano è destinatario della bellezza di Euro 21.000,00 per la messa in sicurezza della facciata lato Via Nicola Gigli!!! Ma se l’Ospedale di Teano è stato riconvertito in Ospedale di Comunità (poi Covid Resort) congiuntamente a quello di Capua, perché quest’ultimo, con Delibera n. 925 del 16.07.2020, è stato destinatario di ben 1 milione di Euro per lavori di riconversione tra i quali anche la “Ristrutturazione della Diagnostica per Immagini”? Ovvero, più comunemente detta Radiologia? E il Day Surgery di Teano, che fine ha fatto? Dove sono i fondi? E la “struttura ospedaliera dedicata alle cure cardiopolmonari, che sarà l’ospedale “Monaldi” dell’alto Casertano” (07.04.2020) dove è finita? Forse tra le nebbie del Polesine? Sig. Sindaco, Sig. Vice Sindaco, Sig.ri/re Assessori/e: “Chiacchiere e tabacchere e ligno, ‘o banco ‘e napule nun se ‘mpegna“. Quante promesse e quanti giuramenti vengono proferiti in tono solenne per poi venire dimenticati in pochi giorni: un amante che giura fedeltà, un debitore che garantisce di saldare tutto in pochi giorni, un politico che assicura di risollevare un paese… O, forse, dietro queste nebbie impenetrabili ed imperscrutabili, vi si confondono interessi e progetti di altra natura o, meglio, di tipo personalistico………?
Pasquale di Benedetto