Come accade da svariati anni, durante la campagna elettorale, i vari candidati, vanno avanti con insulti, offese, menzogne, tutti contro tutti e in questa “battaglia” l’oggetto del contendere è, suo malgrado, il cittadino/elettore che è ferito nella sua dignità, passando da soggetto principale ad oggetto di mercanzia. Sono propinati slogan e promesse che suonano come un’offesa all’intelligenza, degli elettori, al libero arbitrio, alla capacità decisionale di scelta del proprio rappresentate politico. Menzogne, perché cercano di camuffare, per verità, fatti e avvenimenti ben noti che hanno inciso, il loro disastroso corso con le varie singole responsabilità politiche, in atti ufficiali a tutti i livelli Governativi Regionali e Provinciali.
Nulla di nuovo all’orizzonte, si rispolverano vecchi e oramai consolidati “danni” che hanno visto, il nostro territorio, sbeffeggiato e depredato, dimenticato da tutti i Politici, sia di destra sia di sinistra, un territorio lasciato al suo triste destino. Non si è letto, nel corso dell’attuale campagna elettorale, un manifesto, un intervento che parlasse della risoluzione di annosi problemi, non si percepisce nessuna azione programmatica che possa rilanciare, non solo Teano, ma tutto l’Alto Casertano. Vediamo in giro manifesti con volti oramai ben noti e, i nuovi, sono solo una “rappresentanza ereditaria” di vecchi marpioni della politica. In alcuni momenti necessita un atto di coraggio, non commettere l’errore di pensare che il “non voto” sia la scelta migliore, occorre guardarsi intorno, cogliere quei piccoli segnali di cambiamento ed essere decisi, votare senza condizionamenti.
Vogliamo augurarci che quel segnale di cambiamento che anche a Teano sta nascendo, attraverso il Forum Giovanile, sia lasciato crescere senza condizionamenti in modo che i Giovani possano essere gli artefici del proprio destino.
Carlo Mirabella