Se c’è una cosa che fa saltare i nervi ai cittadini teanesi è l’attività sanzionatoria dei vigili Urbani per i divieti di sosta. Con l’incremento del numero dei vigili Urbani si assiste infatti in questi ultimi mesi ad una frenetica attività degli operatori di Polizia Municipale che, a piedi, in moto o in auto attraversano le vie della città e lasciano i non tanto amati bigliettini bianchi sul parabrezza delle auto sanzionate.
Che non tutti gradiscano è quasi naturale ma qualcuno proprio non ci sta, e a torto o a ragione vuole far sentire le proprie ragioni. E’ accaduto ieri sera nel Centro Storico, verso le ore 18,00, un automobilista 35 enne I.P. originario di Roma, in disaccordo con quanto stavano sanzionando i Vigili Urbani a danno della propria macchina, ha cominciato ad inveire e minacciare in particolare contro il vigile che materialmente stava redigendo il verbale. L’uomo, letteralmente fuori di sé ha tentato anche l’aggressione fisica. Un passante N.M. di Teano, è intervenuto nel tentativo di calmarlo ma ha avuto la peggio perché ha subito ferite che hanno richiesto l’intervento del 118 accorso subito sul posto. Fortunatamente le condizioni del coraggioso passante non sono risultate gravi.
Si è reso necessario anche l’intervento dei Carabinieri che però, una volta ammanettato Il focoso 35enne, lo hanno accompagnato presso gli uffici del Comando di Polizia Municipale per l’accertamento delle generalità ed il deferimento per le minacce e l’aggressione ad un pubblico ufficiale.
Il problema dei parcheggi nel centro storico è un reale problema che, dopo un timido tentativo di avviare un’azione di sensibilizzazione, lo si vuole ora affrontare solo attraverso l’elevazione di multe salate e questo spesso, anche contro la volontà degli stessi operatori, si traduce in palesi atti di ingiustizia . Molte sono infatti le situazioni in cui, soprattutto nelle Piazze del centro e spesso proprio davanti alla sede del Comando dei vigili, ci sono auto parcheggiate fuori dalle strisce, auto parcheggiate addirittura negli spazi riservati ai vigili Urbani, auto parcheggiate davanti ai portoni di ingresso del Municipio, auto parcheggiate senza averne titolo entro gli spazi riservati agli invalidi ed in queste situazioni si registra il totale disinteresse dei vigili, presenti sul posto.
Continui sono gli inviti dei commercianti del centro perché si applichi un minimo di tolleranza per chi deve trattenersi solo qualche minuto per il disbrigo di una pratica o per un acquisto ma, il Comandante della Polizia Municipale Di Nardo ha spesso ricordato che le regole per la viabilità devono essere rispettate sempre e da tutti. Ma siamo sicuri che spesso la rabbia dei sanzionati non scaturisca proprio dal mancato rispetto della regola che dovrebbero essere sanzionati tutti?
Severino Cipullo