Il Real Teano si è aggiudicato l’incontro di calcio per 2 a 1 contro una buona squadra, il Real Formicola di Francolise. Ma la partita si è ravvivata solo nell’ultimo quarto d’ora del secondo tempo.
La squadra locale non è riuscita, per tutta la durata del primo tempo, a prevalere contro una buona squadra ma non insuperabile. Ancora assente Feola perché scontava una giornata di sospensione, ancora fuori Guttoriello Paolo perché non sufficientemente allenato, anzi ci si aspetta che questo valente calciatore faccia capire, per rispetto alla società, all’allenatore ed ai compagni di squadra, cosa intende fare per il prosieguo del campionato. Il secondo tempo poteva presto essere volto a favore della squadra di casa per l’espulsione di un calciatore del Francolise ma, i nostri ragazzi oggi preferivano dialogare ad alta voce con il proprio mister, spesso per contestarne le scelte e quasi mai per rispettarne le indicazioni.
Abbiamo la vaga impressione che con il passare delle giornate cominci a prevalere un certo atteggiamento di alcuni giovanotti che pensano di sostituirsi al mister, condizionandone le scelte prima e durante la partita. Questo è il modo migliore per rompere il magnifico giocattolo costruito nello scorso campionato e che tante simpatie riuscì a conquistare. Si è ancora in tempo per cambiare metodo.
Più passavano i minuti e più aumentava il nervosismo tra i gialloblu che addirittura subivano una rete all’82’ per una leggerezza del portiere locale che si lasciava sfilare la palla dalle gambe. Ma la reazione del Real è immediata ed efficace perché all’85’ raggiungeva il pareggio per un sacrosanto rigore concesso dall’arbitro a favore del Real per il quale si occupava di segnare l’ottimo Landolfi.
La partita si trasformava in una gigantesca rissa verbale, prevalentemente tra l’arbitro e i calciatori e dirigenti delle due squadre. Molto agitato ci è sembrato il portiere del Francolise anche se le sue invettive, qualche volta blasfeme, raggiungevano prevalentemente i suoi compagni di squadra. Ma occorre riconoscere che l’arbitro è stato capace di condurre la partita in porto anche se ha dovuto espellere un altro giocatore del Francolise e il giovane Giardino Flavio per proteste dopo una sacrosanta ammonizione. La partita ha il suo epilogo al 93’ allorchè Sirignano segnava un facile gol a conclusione di un ottimo assist di un compagno di squadra.
La formazione del Real Teano: Di Stasio, D’Alessandro, DeIorio, Giardino, Camelio, Rendine, Bove, Laurenza, Rotondo, Landolfi, sirignano.
Sostituzioni all’80’ Grande , all’85’ De Fusco
La prossima partita sarò derby contro il Casale di Teano ed in quella occasione vorremmo assistere ad una bella partita, giocata magari con molto impegno ma che resti nei binari della sana competizione perché, se ci dovesse capitare, ma siamo certi che così non sarà, di dover descrivere atteggiamenti che con lo sport non hanno niente a che fare, e ci riferiamo anche agli spettatori, allora saremmo molto severi nei giudizi e nelle valutazioni dei singoli.
Severino Cipullo