Dopo un buon periodo di ibernazione estiva e di primo autunno la nostra Cassandra si ridesta e si scatena. Lo fa con la grazia sambante della nazionale brasiliana, con l’agilità felina del bel Kakà al secolo il Carioca Ricardo Izecson dos Santos Leite , con i balzi da pantera nera di Ronaldinho gacho. A me piace, mi galvanizza con il suo periodare agile e piacevole, con un’architettura sintattica elegante e perfetta. "C’è chi vuole aprire una vera e propria campagna di addestramento all’amministrazione comunale per le folle che lo vorranno seguire e che lo succederanno (forse può prevedere il futuro?) nel suo mandato. A questo Messia a nostra completa disposizione…. e via di seguito" A dire il vero di Messia ce ne sono diversi, alcuni dichiaratisi a viso aperto, altri ancora anguillari, qualcuno che ha fatto il passo del gambero. Non si contano, sono come i pioppi in Toscana, le trote sui fiumi di monte, i politici al parlamento, sono delle simpatiche mignatte.
Il PD nottetempo e con tempismo tattico cala il suo asso nella manica. Lo fa quasi con grazia belluina, con la magnificenza di un Lorenzo il Magnifico. Le possibilità ora aumentano. Occhio ragazzi! Cassandra intano ci spiega che:"C’è chi dice che si candida e poi non si candida o chi, spesso a sua insaputa, è candidato da altri, anche solo per sperimentare l’effetto che fa o forse per assecondare quella strategia della confusione (e dell’inganno dell’elettore) di chi vede traballante la propria attuale poltrona."
Bell’esempio di scrittura diretta e inequivocabile. E ancora: "Nella nostra Teano abbiamo anche molte istituzioni ecclesiastiche che potrebbero diventare davvero centri di riferimento, pastori che indichino la stella polare di una moralità pubblica che non sia più esclusa all’interno dei palazzi della politica." Quali sarebbero, Cassandrina? E poi:"Di contro a ciò c’è chi fa di tutto per il bene comune della città instancabilmente ogni giorno, come il signor Domenico Spaziano, una persona fuori da ogni coro che, non preoccupandosi delle reazioni che possono nascere dalla sua franca e diretta schiettezza…."
Concordo in genere numero e grado.. L’Aurora dalla dita di rosa , fa brillare di calda iridescenza nuvole barocche che si dirigono a danzare verso un mare di seta.
Giulio De Monaco