Ci rendiamo conto che qualcuno, sempre su Piazza Facebook, abbia lecitamente espresso le proprie perplessità sui nostri interventi relativi ad un Drive Vaccine Presidy (Presidio Vaccinale in Automobile), più volte annunciato dal Sindaco e da noi ritenuto quasi un Centro “fantasma”. Quel qualcuno asseriva di essere stato ivi vaccinato, e non si era soffermato sul fatto che noi dichiaravamo che le stesse vaccinazioni venivano effettuate a giorni alterni, non in maniera continuativa e non per l’intero arco di una giornata e per uno sparuto numero di cittadini fortunati. Un servizio, secondo nostro umile parere, alquanto riduttivo ed umiliante per una Città (14.000 abitanti) e l’intero comprensorio di Comuni che afferiscono al Distretto Sanitario n. 14. Ancora più umiliante, e ancora tutt’oggi, alla luce del fatto che il Primo Cittadino così si esprimeva: “Quanto ottenuto, precisa il sindaco D’Andrea, è di capitale importanza per la città di Teano e per i comuni che compongono il distretto sanitario di cui noi siamo capofila. Già dal prossimo lunedì 3 maggio 2021, potrebbe scattare l’operatività della struttura….”. Mentre stavamo, un mese fa, ancora agli annunci, registravamo che i Comuni di Calvi Risorta, Sparanise, Cancello Arnone, solo per citarne alcuni, erano già in fase avanzata per le vaccinazioni dei propri cittadini. Nel mentre, addirittura, presso l’Ospedale di Marcianise, si effettuavano gli Open Day delle vaccinazioni raggiungendo la stratosferica cifra di ben 2.800 inoculazioni in un giorno. E che, ancora, a Mondragone, si era già prodotto un Centro Vaccinale in quattro e quattr’otto raggiungendo in un sol giorno la ragguardevole cifra di quasi 600 inoculazioni. Poi è stata la volta di Francolise con una tensostruttura per la vaccinazione di circa 1000 cittadini al giorno. Nel frattempo a Teano, solo qualche settimana fa, da quel 03 maggio, si è cominciato ad inoculare qualche braccio ed a giorni alterni e solo di mattina. Nel frattempo già a partire dal mese di febbraio tutti gli ultraottantenni e le persone fragili già si erano sobbarcati veri e propri viaggi a Sessa A.. Questi i fatti.
Veniamo ora alla giornata del 24 maggio, giorno di inaugurazione del Drive Vaccine Presidy sulla collina di Sant’Antonio. Ovvero veniamo alla prova del nove. Innanzitutto, come nelle più rispettabilissime convention propagandistiche, la manifestazione è stata organizzata presso il refettorio del Convento non senza ricchi premi e cotillons. Presenti le Autorità militari; il Presidente del Consiglio Regionale, Gennaro Oliviero; il Direttore Generale Asl Caserta, Ferdinando Russo, il Sindaco con perfetto cerimoniale, dopo aver consegnato decine di benemerenze, ha ringraziato anche l’Istituto Alberghiero per il ricco e succoso buffet. Telecamere (TG 3 Campania), Giornali della carta stampata ed on line, citati per nome ad uno ad uno, questi, al di là del ricco buffet, molto probabilmente non hanno potuto saggiare un altro prelibato “pasticcino”.
Ovvero che la montagna aveva partorito il topolino! Ovvero, il tanto strombazzato Drive Vaccine Presidy (03 maggio 2021), nemmeno oggi potrà partire a pieno regime. Lo stesso Sindaco, a mezzo video, infatti, ha chiesto l’aiuto di Medici (Medici di famiglia) ed Infermieri volenterosi, poiché a corto di operatori sanitari per effettuare le vaccinazioni che, allo stato, vengono eseguite da un numero esiguo di addetti sanitari militari. Indi per cui una campagna vaccinale che dovrebbe già essere decollata a spron battuto, 24 h su 24 h, funziona a scartamento ridotto. Tant’è. O no? Come dire, “armiamoci e partite”. In queste nostre affermazioni siamo supportati da quanto sta succedendo ormai da tempo a Calvi Risorta, Sparanise, Cancello Arnone, Cellole, Mondragone e da ultimo a Francolise. E qui, senza Cittadinanze Onorarie, senza buffet e senza squilli di trombe. O no? Il Generale Figliuolo: “Fate troppa propaganda”! No, “Fanno solo propaganda”! Poi se qualche cittadino, su Piazza Facebook, afferma che “tutto va ben madame la marchesa”, noi non possiamo che prendere atto, che mentre l’uomo si avvicina sempre più a calpestare il suolo di Marte, qualche cittadino è rimasto ancora al “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente”. E qui potremmo riflettere a lungo sulle motivazioni dello stato comatoso di Teano.
Pasquale Di Benedetto