Riporto "un pò per celia , un pò per non morire” la freddura di Anita Garibaldi jr. Dove avvenne lo Storico Incontro a Teano o Taverna Catena? : “In nessuno dei due posti. Mia nonna Costanza aveva avuto da Garibaldi la precisa indicazione che io conosco. Ma non ha nessun significato il luogo esatto. Non è di guerre di paese che l’Italia ha bisogno. Ma di pace; non è il luogo che conta, ma la forza dell’idea di libertà”
Le solite frasi scontate da mottetto pubblicitario, tanto per gradire.
1) O meriterebbe una risata di almeno un’ora e 69 minuti e non se ne parla più.
2) O con una seduta medianica si potrebbe interpellare direttamente la "esimia" Costanza, che essendo stata al momento della confidenza presumibilmente di età venerabile, è di una affidabilità risibile. Potrebbe anche aver detto che i due Ganimedi si incontrarono a Vattelappesca sul Meno o a Canicattini Terme (Siracusa).
A questo punto "tanto faz" avrebbe esclamato la Brasiliana di Laguna( Stato di S.Catarina), Dona Anita senior.
Questa storia (ora bislacca e stravagante), anche dopo lo strabiliante pamphlet del dottor Abatantuono Carlo(che non ho avuto ancora la succulenta opportunità di compulsare) e le divertenti amenità di altri che è saggio e giusto neppure rammentare,sta assumendo le connotazioni di una chilometrica farsa con Aldo, Giovanni, Giacomo e l’indimenticabile Tina Pica nelle vesti divinatorie di Costanza.
De hoc satis.
Giulio De Monaco
SOLUZIONI POSSIBILI;