Dopo un’alternanza di fumate nere e bianche, finalmente ieri sera, dalla viva voce del Presidente della Proloco Teanum sidicinum, Antonio De Simone, abbiamo appreso che la manifestazione Cioccolateano 2015 si farà.
Lo ha comunicato ufficialmente il Presidente alla presenza di alcuni membri del direttivo in occasione di una conferenza stampa organizzata proprio per rendere nota questa sofferta ma condivisibile decisione.
Abbiamo utilizzato l’aggettivo sofferta perché le premesse perché quest’anno non si realizzasse questo dolcissimo appuntamento, erano concrete e non afferivano tanto agli aspetti organizzativi ed economici bensì al difficile rapporto creatosi tra i vertici della Proloco e i referenti del comune.
E’ noto a tutti l’episodio che ha scatenato le ire di De Simone, quello di essere messo alla porta dal sindaco Di Benedetto unitamente ad altri esponenti del direttivo. Non intendiamo rinvangare quell’episodio, tra l’altro spesso citato da De Simone durante la lunga premessa con la quale ha motivato sia le ragioni per le quali non avrebbero voluto realizzarla e sia quelle invece, più dettate dal buon senso e dall’attaccamento alla propria città, che hanno consigliato di andare comunque avanti anche se da soli.
Si è appreso dell’esito interlocutorio seguito alla riunione tenutasi i giorni scorsi tra i rappresentanti della Proloco ed alcuni amministratori ( orfani del Sindaco che pure era presente in Comune) per individuare possibili ricomposizioni e convergenze. Al termine dell’incontro, risultato poco produttivo, la Proloco si riservava di far conoscere le proprie decisioni.
Dopo una lunga e dettagliata premessa il Presidente De Simone ha concluso:
“Sono amareggiato per quanto sta accadendo e per il clima di incomunicabilità che si caratterizza nelle relazioni tra noi ed i rappresentanti dell’Amministrazione comunale. Avevamo richiesto all’assessorato al Turismo di confermare le modalità utilizzate lo scorso anno (budget di 4000 euro gestito per conto del comune e autorizzazioni collaterali) ci è stato risposto che potevano essere riconosciute solo 650 euro, stessa quota corrisposta al Campanile per i Vecchi Sapori ed alla Proloco Teano e Borghi per la passeggiata sotto le stelle.”
Alla domanda se uno dei motivi di contrasto poteva essere il ridotto contributo, il Presidente De Simone, è letteralmente saltato dalla sedia per affermare che avevano anche premesso di poterla gestire da soli senza alcun contributo ma era fondamentale che l’ente garantisse una utilizzazione trasparente dei fondi ed il rispetto di alcune regole in precedenti occasioni non rispettate.
L’ultima riunione del Direttivo è stata molto infuocata ma soprattutto i soci hanno voluto esprimere la massima solidarietà al Presidente De Simone ed agli altri membri del direttivo per l’increscioso episodio verificatosi nella stanza del Sindaco, lo hanno convinto a desistere dal proposito dimissioni che tra l’altro, se confermato, avrebbe compromesso proprio la realizzazione dell’evento 2015.
La decisione, come dicevamo in premessa, molto sofferta, è stata dunque quella di realizzare la manifestazione ma rinunciando al patrocinio morale ed economico dell’Ente Comune
Una estate di veleni che speriamo si riesca ad addolcire parzialmente grazie alle prelibatezze dei nostri artigiani della cioccolata.
Severino Cipullo