Promozione del territorio che circonda il vulcano di Roccamonfina: è l’obiettivo del progetto “Dall’Acqua al Fuoco”; che si realizzerà domenica 7 ottobre. E’ un’iniziativa che si inserisce nel quadro degli interventi organici, che l’Ente Camerale guidato da Tommaso De Simone ha programmato e sta realizzando per la valorizzazione di quell’area.
“E’ indirizzato – spiega De Simone – nella stessa direzione, ad esempio, del sostegno offerto al comitato promotore per la presentazione della domanda per il riconoscimento della Denominazione di Origine Protetta (DOP) per la Castagna di Roccamonfina o degli incontri realizzati nello scorso anno con buyer internazionali interessati ai prodotti della zona interessata”.
Con tale iniziativa, resa operativa dall’azienda speciale Agrisviluppo presieduta da Generoso Marrandino, si intende, in particolare, promuovere un “territorio – aggiunge De Simone – caratterizzato dalla presenza di numerose, straordinarie ricchezze, che spaziano dall’archeologia alle bellezze naturali; da quelle storiche a quelle enogastronomiche".
Il progetto prevede che circa 200 turisti\visitatori, provenienti da diverse aree della Campania, siano accompagnati per un intero giorno lungo un percorso di tre tappe capaci di valorizzare tutti gli aspetti dell’area.
Il programma in dettaglio:
Partenza alle ore 8.00 dalle località di Torre del Greco (NA) Via Nazionale, 375
Giugliano in Campania (NA) Via degli Innamorati n.41
Maddaloni (CE) Piazza della Vittoria n.4
Parete (CE) Via San Giuseppe Lavoratore n.45
Arrivo alle ore 9.30 comune di Teano.
Saluti del Sindaco Visita al Museo dell’anfiteatro.
Trasferimento ore 11.00
Arrivo ore 11.30 località Foresta nel comune di Tora e Piccilli.
Saluti del Sindaco
Visita alle Ciampate del Diavolo