Michele Avella nasce a Caserta nel 1981. E’ un batterista molto affermato che ha coltivato da giovanissimo la passione per la batteria prima frequentando l’Università della Musica di Roma contemporaneamente maturando esperienze con diverse formazioni. I maggiori approfondimenti sono stati realizzati con Claudio Mastracci Maurizio dei Lazzaretti, alcuni laboratori musicali con Maurizio Boco, Pino Iodice, Pietro Iodice Fabrizio Cardosa e master class con PETER ERSKINE.
Il primo tour arriva nel 2000 con Anonimo Italiano cui seguono collabotrazioni significative con Michele Avella conta all’attivo più di 500 date in tutta Italia e all’estero. al Teatro Alfieri di Torino , ha avuto la possiblità di esibirsi con due grandi gruppi storici della musica italiana: i Dik Dik e la Formula Tre con Alberto Radius. Le sue esperienze televisive sono quelle su rai 2,sicilia channel,teleuniverso,gold tv.
il 30 novembre 2014 arriva per Michele la partecipazione a BATTERIKA, l’evento batteristico piu’ importante a livello nazionale grazie al quale avra’ la possibilita’ di condividere il palco seminari con grandi della batteria e delle percussioni come Antonio Gentile,Gianni Dall’Aglio e Maurizio dei Lazzaretti.
Nel 2015 sarà la volta di Ritmi show
Michele Avella ha un progetto per Teano. e’ quello divulgare una disciplina spesso sottovalutata ma fondamentale per intraprendere uno studio serio e mirato della musica in genere. Attraverso lo studio della batteria si avra’ la possibilita’ di approfondire in modo dettagliato alcuni fondamenti della musica come il ritmo la percezione del tempo e la sensibilizzazione ritmica.Il corso prevede uno studio propedeutico del tamburo, di lettura ritmica ed elementi base per l’assimilazione della coordinazione ed indipendenza degli arti.Gli step successivi saranno atti a dare agli allievi le capacita’ tecniche, stilistiche e creative per potersi esprimere attraverso il linguaggio batteristico.
Il materiale didattico sara’ fondamentale per seguire il percorso formativo, materiale assemblato da me nel corso degli anni, realizzato per poter dare ad ogni allievo il giusto equilibrio tra competenza e personalita’.
Attraverso un capillare sistema di informazione Michele farà conoscere nelle prossime settimane, i dettagli di questo progetto per darne la più opportuna informazione a quanti vogliano accostarsi a questo affascinante strumento musicale e attraverso le varie fasi di apprendimento, scoprire il mondo del ritmo che ci aiuta ha sviluppare la nostra personalità artistica e creativa.
La Redazione