La tensione era ormai alle stelle tra i sostenitori delle varie candidate alle tre corone in palio. La mezzanotte era ormai superata e le tre cenerentole avrebbero dovuto fare ritorno a casa con il rischio di vedere tutto sfumare in un brutto sogno era forte. Prima della fase finale comunque c’è stato di che divertirsi. Le candidate miss si sono esibite in un happening in onore dell’Unità Italiana, poi una interessante esibizione della Palestra Musokan e ancora una esibizione delle scuole di danza Effetto Danza e le Muse, il tutto grestito magistralmente dal mago del palco M.C. Showcase.
Fortunatamente poi, i comici “Due per Duo” hanno terminato la loro performance e l’annunciatrice, perfetta nel ruolo la spigliata Mariella Izzo, si è potuta presentare sul palco per annunciare il verdetto finale. Tre erano le corone da assegnare: Miss Eleganza, Miss Festa della Birra e Miss Teano.
La selezione è avvenuta attraverso tre diverse fasi della rassegna. Una prima impostata sull’abbigliamento sportivo, poi ancora un’altra con abiti anni 50 ed infine quella finale, con abbigliamento elegante, che ha consacrato le vincitrici.
Tra il pubblico erano evidenti le tensioni tra gli amici e parenti delle varie concorrenti, ognuno convinto delle possibilità della propria candidata. Non sono mancate frasi fatte come: purchè vinca la più bella! che naturalmente era la sorella o la fidanzata oppure: ma si sa chi vincerà perché quella è parente di quell’altra che ha un cugino sul Comune, oppure quell’altra che è portata dallo sponsor, insomma si è detto e pensato di tutto ma, a mettere a tacere le tensioni e le allusioni, ci ha pensato la giovane annunciatrice che, con la solita busta tra le mani, ha estratto il fatidico fogliettino su cui c’erano scritti i nomi delle tre vincitrici:
Miss Eleganza: Sara De Francesco di anni 15 di Casamostra
Miss Festa della Birra: Maria Grazia Mottola di anni 17 di Teano
Miss Teano: Fabiana Masiello di anni 18 di Furnolo
I fragorosi applausi del pubblico, la gioia delle vincitrici e l’abbraccio delle altre concorrenti, hanno segnato il termine di una bella serata, vissuta con partecipazione ed allegria dai tantissimi giovani che hanno affollato la collina di S.Antonio.
Un particolare plauso va indirizzato alle coordinatrici della sfilata e cioè: Mariella Izzo, Katia D’angelo, Laura Ruggiero e Gioia Baldini, che per circa un mese hanno addestrato e curato i movimenti di oltre venti ragazze, dai 14 ai 20 anni di età, provenienti anche da paesi confinanti.
Rosa Chirico