PUBBLICHIAMO IL RESOCONTO INTEGRALE DEL DIBATTITO IN CONSIGLIO COMUNALE DI IERI 30/01/2017
– La richiesta avanzata dai membri della minoranza consiliare di rinviare la discussione con odg “Modifica regolamento del Forum” ha ricevuto il voto contrario della maggioranza consiliare.
– Il Consigliere delegato alle politiche giovanili, quindi, ha illustrato le modifiche approvate in Commissione e poi in Giunta, premettendo che alcuni errori tra un testo e l’altro dipendevano dal fatto che in Commissione fosse stata portata e discussa una bozza, contenente le modifiche proposte dal Forum, inviata via mail e non il testo votato e protocollato dal Forum all’attenzione degli organi competenti.
– Dopo vivaci accuse tra maggioranza e minoranza, in cui si alludeva ad una strumentale difesa del Forum da parte della minoranza e in cui si affermava il totale supporto da sempre offerto al Forum da parte della maggioranza, seppur mai ringraziata dal Forum, è stata fatta richiesta, da parte del Cons. Scoglio, di far intervenire il Coordinatore del Forum presente in aula per chiarire le ragioni di una delusione così forte mostrata dall’organo.
– E’ intervenuto così il sindaco per dare indicazioni precise sul tipo di intervento che poteva essere fatto, cioè esclusivamente sul merito delle modifiche e non sulle ragioni del risentimento esternato dai membri del forum circa il comportamento tenuto da una parte dell’Amministrazione Comunale.
– Il Coordinatore ha esposto le ragioni delle modifiche proposte, indicandole punto per punto e lamentando, per ultimo, la mancanza di un confronto preventivo.
– Il Presidente del CC ha precisato che il momento di dialogo, che il Forum lamentava esser mancato, non poteva trovarsi né in sede di Commissione né di consiglio comunale, perché organi, questi, in cui non è previsto un tale tipo di partecipazione. Alla domanda del Forum su quale doveva essere, quindi, il luogo del confronto la risposta è pervenuta dal Capogruppo di Maggioranza, secondo cui aver proposto via mail e tramite protocollo le nostre osservazioni, portate in commissione, significava essere stati ascoltati.
….!!!
– Il sindaco, a questo punto, dichiarandosi confuso, ha richiesto la sospensione del consiglio per confrontarsi con la propria maggioranza.
– Alla ripresa dei lavori è seguita la votazione sulle modifiche decise in commissione, rettificando esclusivamente la fascia d’età ed eliminando la previsione dell’incompatibilità del Coordinatore, ViceCoordinatore e Segretario con le cariche elettive di associazioni e partiti, presente tra le modifiche da apportare richieste dal Forum.
La discussione sul punto si è conclusa con il ringraziamento pubblico del Cons. Passaretti nei riguardi del Cons.Rapa per tutto il lavoro svolto in questi anni per le politiche giovanili e per aver regalato al consiglio comunale un momento importante di democrazia e partecipazione.
Il Forum dei Giovani di TEano