La vicenda legata alle sorti dell’area di ristorazione da sempre gestita prima dall’Alemagna e poi dall’ìAutogrill, denominata Teano Ovest, è stata ufficializzata dai vertici della Società ex Benetton con una comunicazione alle organizzazioni Sindacali di Categoria. La comunicazione ufficializzava in sostanza la volontà di cedere il ramo d’azienda della ristorazione al Gruppo che da capo alla famiglia Sarni.
I lavoratori dell’Autogrill Teano Ovest non sono soli!
Cosa comporterà questa decisione abbiamo provato ad anticiparlo in un nostro precedente articolo in cui auspicavamo anche un forte coinvolgimento delle nostri istituzioni e delle associazioni locali che in qualche modo avrebbero potuto fare ascoltare anche la loro voce.
L’appello non è caduto nel vuoto. Il Primo Cittadino Nicola Di Benedetto, in una dichiarazione rilasciataci mentre era lontano da Teano per motivi di famiglia, ebbe a confermare tutto il suo impegno di seguire la vicenda da molto vicino esercitando tutto il potere che nella circostanza può impegnare il Sindaco di una città. Certamente una delle prime cose sarà quella di incontrare i vertici di Autogrill per sensibilizzarli i vertici sicietari nel privilegiare l’aspetto delle risorse umane nella trattativa con l’aspirante nuovo gestore. In un momento di grave crisi economica la salvaguardia di redditi personali e familiari diivebta la priorità delle priorità.
Confermiamo ancora una volta il nostro pensiero sull’argomento: se c’è da salvare posti di lavoro e condizioni contrattuali decorose è questo il momennto, dopo sottoscritto il passaggio sarà molti difficile presentare rivendicazioni.
E’ di oggi che abbiamo ricevuta una dichiarazione di solidarietà ai lavoratori da parte del Presidente dell’Assocart Angelo Sirignano: "La nostra Associazione, da sempre sensibile ai problemi che riguardano l’economia locale e delle rispettive famiglie, conferma la massima vicinanza ai lavoratori dellAutogrill Teano Ovest e garantisce la massuma partecipazione ad ogni iniziativa che dovesse esserer ritenuta utile e nella quale la nostra associazione può concretamente esercitare un concreto e positivo ruolo"
Severino Cipullo