Oggi si ritorna in consiglio per la convalida della delibera sul rendiconto d’esercizio oltre che per l’approvazione dell’accordo di programma per la realizzazione del piano sociale di zona. Una maggioranza un po’ dubbiosa ci verrebbe da dire: l’ultimo consiglio comunale si è caratterizzato proprio per il rinvio dell’accordo di programma carente dei regolamenti e rinviato già nel consiglio del 13/05, quindi, già a quota tre tentativi. Tuttavia, ciò che rappresenta lo stato di caos nella maggioranza di governo è la delibera di convalida sul rendiconto. Quest’ultima, rettificata con un emendamento in aula poiché incompleta, suscitò forti polemiche tra i banchi della minoranza consiliare.
Alla base delle contestazioni sollevate dal consigliere Palmiero il mancato rispetto dei termini per la messa a disposizione degli atti del rendiconto ai consiglieri, previsto dell’articolo 227 del Tuel.
Nonostante la Segretaria, su richiesta di Palmiero avesse confermato l’ errore commesso, la maggioranza approvava in solitudine una delibera mentre la minoranza difronte all’ennesimo “atto di forza” preferiva abbandonare l’aula.
Ad ogni modo con la delibera di convalida, come afferma il consigliere Di Benedetto sui social, si andrà a sanare, forse, solo l’aspetto formale della vicenda, impedendo comunque ai consiglieri di confrontarsi e discutere nel merito il bilancio consuntivo.
Alla luce di tali premesse anche quest’ultimo consiglio si prospetta ricco di colpi di scena.
Sara Finocchi