Il Prefetto di Caserta Avv. Arturo De Felice
Il sindaco Di Benedetto con una scarna comunicazione ha informato i dipendenti comunali che domani venerdì 25 settembre alle ore 11,45 sarà a Teano, in visita presso il comune, il nuovo Prefetto di Caserta, avv. Arturo De Felice.
La comunicazione che non riporta alcun altro particolare, è stata oggetto di molte interpretazioni, alcune addirittura vogliono collegare la visita del Prefetto con l’ultimo incontro avuto con i rappresentanti della minoranza consiliare ricevuti per affrontare una serie di problemi sottoposti alla sua attenzione. Altri vorrebbero, sempre in conseguenza di quell’incontro, immaginare una sorta di mediazione tra la minoranza consiliare e la maggioranza.
Certo si fa di tutto per alimentare la fantasie degli osservatori direttamente interessati o semplici spettatori. Intanto i membri del Consiglio comunale non hanno ricevuto alcun invito a presenziare, ma potrebbe essere nell’intenzione del Sindaco, anche se fino a questo momento, a parte il Sindaco ed il Presidente del Consiglio, nessun altro sembrerebbe stato ufficialmente invitato.
Senza fare voli pindarici riteniamo semplicemente che si tratti di una normale visita istituzionale. Il Prefetto De Felice è di recente nomina e presumibilmente ritiene di dover visitare personalmente le istituzioni comunali che rientrano nella sua giurisdizione. Una visita di cortesia, durante la quale farà certamente un giro nei vari uffici e quindi il sindaco ha pensato bene di informare i dipendenti perché tengano ordinata la scrivania, stiano al loro posto e non si facciano vedere fuori posto a girare a vuoto.
Non vogliamo attribuire alcuna seria intenzione alla minaccia paventata da qualche dipendente di inscenare una protesta per sollecitare il Prefetto a porre attenzione al difficile rapporto instauratosi tra gli amministratori ed una grossa fetta di dipendenti. Deve prevalere il buon senso, contenere lo scontro, anche se serrato, nei binari della dialettica interna.
Antonio Guttoriello