Il neo Presidente del Consiglio, Sandro Pinelli, sollecitato dalla presentazione da parte della minoranza di almeno quattro punti all’odg, sentita la conferenza dei Capi Gruppo consiliari, che avevano indicato due date possibili per la convocazione del Consiglio Comunale, il martedì o il mercoledì, ha deciso per mercoledì 10 novembre alle ore 20,00.
Quella stessa sera alle ore 20,45 avrà inizio il turno serale infrasettimanale del campionato di serie A, seguitissimo dai tifosi di tutte le squadre che non vorranno perdersi lo spettacolo televisivo, comodamente seduti al bar o in poltrona nella propria abitazione. Chi invece non è appassionato di calcio può optare per lo spettacolo di Lina Sastri presso l’Auditorium Diocesano F.Tommasiello.
Già fioccano le proteste anche se la convocazione è stata in qualche modo concordata e lo stesso Presidente Pinelli sembra cadere dalle nuvole:” L’indicazione della data è venuta dalla segnalazione dei capi Gruppo consiliari che mi avevano proposto due date o martedì o mercoledì. Ho deciso mercoledi ma non ho assolutamente pensato a queste coincidenze. Un eventuale spostamento può avvenire solo in Consiglio su richiesta di un consigliere che sarà poi messa ai voti”.
Forse un rinvio sarebbe bene accolto un po’ da tutti, dalla minoranza, che non vuole privarsi della presenza di un nutrito pubblico per lo spessore di almeno due punti all’ordine del giorno, che sono quasi esclusivamente di tipo politico e dalla maggioranza, che così disporrebbe di più tempo per sistemare alcune cose interne, che hanno bisogno di tempo e pazienza, per essere definite.
Antonio Guttoriello