Un progetto di screening denominato, “Villaggio della Salute”, tutto dedicato alla donna sarà inaugurato l’8 e 9 marzo a Teano.
Si tratta di uno screening gratuito che prevede un approccio a 360 gradi della donna a seconda della fascia di età.
Le donne al di sotto dei 30 anni potranno effettuare ecografia tiroidea e pelvica con consulenza endocrinologica; tra i 30 e i 55 anni saranno sottoposte ad ecografia mammaria e visita senologica; le donne al di sopra dei 55 anni potranno effettuare Moc ad ultrasuoni per la prevenzione delle complicanze dell’osteoporosi. I casi specifici saranno valutati da Specialisti in Chirurgia, Ortopedia, Nutrizione e malattie del metabolismo ed Endocrinologia
L’iniziativa è promossa dal prof. Alfredo D’Andrea, consigliere nazionale della Società Italiana di Radiologia Medica, che intende promuovere un nuovo concetto di salute. “L’inizativa ha lo scopo di sensibilizzare le donne alla prevenzione e spronare le Istituzioni ad nuovo concetto di prevenzione primaria che ponga l’eta’ della donna al centro del percorso in base al profilo ormonale, allo stile di vita, alimentare e metabolico. In particolare, e’ evidente in letteratura (progetti Diana), che i fattori metabolici, ormonali ed alimentari sono correlati al rischio di tumore alla mammella, in particolare, consumo di grassi, di alcool, incremento ponderale e massa corporea, incremento dei livelli sierici di insulina, sindrome metabolica ed alti livelli di testosterone ed estradiolo. Lo scopo è quello di correggere queste alterazioni ormonali e metaboliche anche in giovane eta’, come nella sindrome dell’ovaio micropolicistico (PCOS) condizione morbosa che in un terzo dei casi risulta correlata anche con problemi alla tiroide (ipotiroidsmo) determinanti incremento dei livelli di testosterone e molto spesso ipovitaminosi D3 con rischio di osteoporosi”
Parteciperanno attivamente allo screeening numerosi professionisti appartenenti a varie branche specialistiche del mondo della salute , tra cui: Massimiliano D’Aiuto, Alfredo D’Andrea, Lorenzo Casale, Andrea Izzo, Fabrizio Urraro, Vitaliano Ferrone, Pia Fabozzi, Roberta Danzi, Carolina Russo, Luciana Granieri, Simona De Iorio, Francesca Cestrone, Gaetano Pezzella, Rodolfo Grella, Marianna Matacena, Fabio Guarriello, Pasquale Cerqua.
Per prenotarsi è possibile contattare lo Studio Medico Sidicino: 329.6117841 oppure recarsi di persona presso il Centro diagnostico dalle 15 alle 19 di Domenica 1 Marzo